Pane Alternativo – Il Roti alla Patata Dolce

Il Roti è una specie di piadina soffice composta da un impasto semplicissimo – metà patata dolce cotta al vapore e metà farina integrale o semintegrale dello stesso peso della patata dolce.

Tutto qui . Non occorre altro volendo, salvo aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e magari del rosmarino in polvere e delle altre spezie tipo curcuma, paprika, aglio e cipolla in polvere o ciò che vi pare, detto francamente. Ma si mangia serenamente anche semplice, senza altre aggiunte, a parte patata dolce cotta e farina.

In cucina tutto è lecito e la creatività non guasta mai. Non credo di aver mai seguito una ricetta alla lettera – l’ho sempre personalizzata, ma io sono sempre stata di indole ribelle e indipendente e quindi faccio testo entro certi limiti.

COME PROCEDERE – Come detto, occorre una patata dolce media oppure due piccole tagliate a pezzetti e cotte al vapore. Una volta cotte, schiacciare con una forchetta ed aggiungere lo stesso quantitativo di farina, preferibilmente senza glutine (magari una combinazione di farina di avena, mais/riso e grano saraceno). Impastare il tutto, unire eventuali altri ingredienti e formare una pagnottina che dividerete in 5 o 6 pezzi della stessa misura.

Stendere ciascun pezzo sottilmente con un mattarello in modo uniforme ed accertandosi che ci sia abbastanza farina. Una volta che il pane è stato steso a mò di piadina, cuocere in un tegame anti aderente appena unto di pochissimo olio un Roti per volta da entrambi i lati, girando il Roti per la cottura dall’altro lato non appena emergono delle evidenti bolle. Il processo è molto veloce.

Una volta che ciascun Roti è cotto, adagiarlo su un piatto e tenerlo coperto, in modo da mantenere la sofficità e la fragranza. Si può mangiare così, avvolgere farcito come una piadina oppure come detta la fantasia, magari accompagnato da insalata, farcita con insalata di ceci, oppure del formaggio vegetale oppure una ricotta vegetale ed altre verdure.

Questo è un ottimo modo di tagliare sui carboidrati e sul glutine e di nutrirsi variando sul tema, che non fa mai male! Buon appetito. Sono certa che lo gradirete molto questo pane sano e leggero.