Insalata di Ceci

Questa freschissima insalata di ceci è fatta senza alcun elettrodomestico ed è ispirata alla Tuna Salad anglosassone, ma, al posto del tonno, si usano i ceci cotti e schiacciati con una forchetta (non frullati – non deve diventare hummus).

INGREDIENTI

Una volta schiacciati i ceci cotti, aggiungere del sedano fresco lavato e tagliato a piccoli pezzetti, del cipollotto di Tropea o cipollotti bianchi, volendo della cipolla rossa, del mais e/o dei pomodori freschi e 2 cucchiai di maionese vegetale. Se gradita, potete aggiungere della senape ed essenzialmente modificarla come vi pare. L’aggiunta di olive a pezzetti, la rende particolarmente ricca.

La quantità di maionese dipende da quanti ceci avrete messo nella vostra terrina. (Per una scatola di ceci cotti e scolati, ne bastano decisamente 2 cucchiai). Personalmente, però, cerco di evitare olio e grassi, preferendo quelli naturali e vegetali – vediamo un sostituto della maionese che contiene molto meno olio aggiunto.

SOSTITUTO DELLA MAIONESEcosiddetta maionese di avocado, che raccomando caldamente.

Con questa insalata potrete farcire piadine, panini, potrete aggiungerla all’insalata di patate lesse, gustarla su dei cracker o persino condirci la pasta. Molto versatile ed un ottimo modo di mangiare proteine vegetali in un piatto fresco per tutte le stagioni e perfetto per l’estate, specie per chi segue una dieta vegetale. Ma anche per gli onnivori.

Molto caldamente raccomandata.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.