Maionese Vegetale Incredibile

Stamattina ho aperto una confezione piccolina di ceci e ho tenuto via l’acquafaba (liquido di conservazione) per fare un pochino di maionese da mangiare entro una settimana con cibi senza grassi, polpettine e veggieburger che produco.

Essendo la confezione piccolina, l’aquafaba era solo 35 ml. Ecco come ho creato una maionese vegetale IDENTICA a quella con uovo crudo che si fa normalmente, ma molto meno calorica e molto più leggera, anche se altrettanto gustosa.

INGREDIENTI PER CIRCA 130 ML DI MAIONESE VEGETALE

35 ml di aquafaba

100 ml di olio di semi di girasole (o altro olio vegetale preferito)

succo di mezzo limone

1 0 2 cucchiaini di senape o aceto di mele

1 quarto di cucchiaino DI SALE NERO dell’Himalaya (quello che sa di uovo)

1 quarto di cucchiaino di curcuma (per il colore)

Pepe nero (facoltativo)

Inserire il frullatore ad immersione fino in fondo al bicchiere lungo (becher) in cui avrete messo gli ingredienti. Frullare alla massima velocità, salendo e muovendo gli ingredienti piano piano nel bicchiere mentre si forma la maionese e raddensa, esattamente come fareste con uovo e olio.

Pronta in pochi secondi, occorre solo versarla in un barattolino di vetro e metterla in frigo. Non ci crederete che è fatta senza uovo e l’ingrediente segreto, oltre all’aquafaba, è il sale nero (sulfureo) dell’Himalaya*.

Non lo conoscevo fino a poco tempo fa, ma dal momento che amo farmi anche le frittate vegane ogni tanto, l’ho comprato e in casa mia non mancherà mai più. E’ fantastico ed ha un forte sapore di uovo. Da provare!

Una confezione più grande di ceci vi permetterà di estrarre circa 100 ml di aquafaba, con cui potete fare fino a 250/300 ml di maionese. Non buttate più via l’acqua di conservazione di cannellini o ceci, mi raccomando, a patto che siano di qualità!

Gustatevi questa maionese divina, specie con i nuggets o i veggieburger!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.