Verdure Miste Fritte ad Aria

La frittura ad aria è deliziosa senza ombra di dubbio e, mentre mi piacciono anche le verdure separatamente cotte ad aria, prediligo la frittura ad aria di verdure miste.

Oggi, per esempio, ho fritto ad aria 2 zucchine, 2 piccole patate ed 1 patata dolce, tutte insieme e mantenendo la buccia dopo averla lavata bene, avendo l’accortezza di tagliare a pezzetti più piccoli la patata dolce che è un po’ più dura delle patate e zucchine.

Ho spruzzato un po’ di olio aromatizzato all’aglio, un paio di cucchiaini di polvere di curry, uno di polvere d’aglio, mezzo cucchiaino di sale, mescolato il tutto con un cucchiaio di legno e avviato la friggitrice ad aria a 160 gradi per 25 minuti, fermando la macchina e muovendo le verdure all’interno a più riprese, per accertarmi che venissero cotte uniformemente.

Et voilà! Ed ecco tre porzioni di verdura che accompagneranno i miei piatti nei prossimi 2/3 giorni, in modo da portermi dedicare ad altro ma mangiare bene lo stesso. E’ l’unico modo – organizzarsi quando uno ha più tempo, per poi avere cibo pronto da riscaldare, tutto autoprodotto. Altrimenti è troppo facile cedere alla tentazione di uscire, andare in gastronomia e comprare cibo già pronto pieno di sale e conservanti. No, grazie.

Non so a voi, ma a me vedere le verdure di colori diversi nel piatto mette già di buon umore. Che ne dite?