Crema al Formaggio Vegana (per Mac and Cheese Vegetale)*

Dunque, vediamo. Avete lì davanti a voi un bel pacchetto di Nachos, comprati o autoprodotti, oppure avete fatto bollire delle patate e non sapete bene come condirle in modo diverso o persino un piatto di pasta cotta ma ancora senza condimento e volete qualcosa di diverso? Di buono ma che non ammazzi di calorie e grassi inutili? Ecco qui pronta un’idea splendida per avere una crema che può fare al caso nostro. C’è chi ci condisce persino le lasagne vegetariane evitando la besciamella.

Molto semplice, vegana e adatta a tutti gli allergici, i celiaci, i vegani e vegetariani e i salutisti. Costa poco, si fa in poco tempo, dura qualche giorno in frigo, occorrono ingredienti facilmente reperibili ed è ottima! Procediamo.

INGREDIENTI

1 carota grossa o 2 piccole tagliate a pezzetti

2 patate medie tagliate a pezzetti

120 grammi di anacardi (oppure lo stesso quantitativo di tofu o lupini oppure ceci o altro legume cotto)

1 cipolla grossa

250 ml di latte vegetale

1 cucchiaino di senape (facoltativo)

60 ml di succo di limone fresco appena spremuto

6/10 cucchiai di lievito alimentare

paprika forte

curcuma

1 o 2 cucchiai di olio evo (facoltativo) oppure burro vegetale, meglio se autoprodotto

Se si desidera più sapore umami , potrete ridurre il quantitativo di lievito alimentare e usare anche uno o due cucchiaini in tutto di uno o più di questi prodotti: marmite*, miso bianco*, MSG (glutammato)*, oppure acido lattico*

pepe

Versare tutti gli ingredienti in un pentolino, far cuocere 20 minuti e passare il tutto con il frullatore ad immersione fino a raggiungere una consistenza cremosa e senza grumi. Gustare con nachos, tacos, su pizze e focacce, cracker, pasta, verdure, riso o come vi pare. E’ ottima ed ha un apporto calorico non troppo alto! Buon Appetito!