Chips di Mais/Nachos

Le chips di farina di ceci sono croccantissime e davvero ottime e quindi oggi, giusto per cambiare sapore, ho pensato di usare la farina di mais bianca precotta. Qui sotto ho usato la fioretto sottilissima che avevo comprato qualche mese fa e che è giusto da finire.

Le ho fatte insaporite ed arricchite di spezie varie come quelle di ceci, ma per qualche motivo sono uscite leggermente più soffici – sempre croccanti ma meno dure e sode. Forse avevo messo un po’ più acqua oppure le farine semplicemente si comportano in modo diverso.

INGREDIENTI

150 gr di farina di mais bianca (o fioretto sottilissima)

15 grammi di lievito alimentare per insaporire (facoltativo)

circa 2 cucchiaini di spezie varie (curcuma, aglio in polvere, curry, paprika forte e ciò che vi piace)

sale rosa o nero dell’Himalaya – mezzo cucchiaino

2 cucchiai di olio evo

mezzo cucchiaino di lievito per salati (facoltativo, ma senza e cotte in forno saranno davvero durette)

circa 200 ml di acqua

Le tortilla chips in foto, non sono pure, nel senso che alla farina avevo aggiunto 15 grammi di semi di girasole tritati grossolanamente, acqua, il lievito alimentare, due cucchiai di olio e spezie, steso l’impasto tra due fogli di carta forno per renderle il più sottili possibile ed infornato per circa 15/20 minuti a 160/170 gradi o fino a doratura.

Questo impasto è stato molto facile da stendere e più veloce di quello fatto con la farina di ceci. Il risultato è veramente interessante e queste chips sostituiscono il pane e aiutano a contenere il consumo di carboidrati senza lasciare lo stomaco vuoto o affamato e sempre alla ricerca di cibo. Questi sono cibi che evitano picchi glicemici e nutrono, sono facili da fare e sani e costano pure poco da autoprodurre. E si evita di ingrassare! Meglio di così…

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.