Fermentini – Formaggi Vegetali Fermentati

Senza dubbio le varie composizioni di farcia postate fino ad ora sono buone e permettono di farcire un panino, ma qui si tratta di creare dei formaggi nutrizionalmente ottimi, dal sapore buono e dalla consistenza solida ove possibile.

L’accento di questo post è la fermentazione ed i suoi benefici. Per una discussione dettagliata dei cibi fermentati e delle sue proprietà, ecco un link utile che raccomando caldamente. Qui mi occupo invece di postare due idee ricetta, per così dire. Una, di un formaggio morbido e veloce, dalla consistenza della ricotta e del caprino, per intenderci. Viene pronto in 24/48 ore e non prevede aggiunta di grassi esterni, dal momento che useremo noci di vario tipo a seconda del proprio gusto.

FERMENTINO MORBIDO E VELOCE

150 gr di anacardi lasciati in acqua dalle 4 alle 12 ore (tutta la notte), oppure, se avete fretta, mezz’ora in acqua bollente. POTETE SOSTITUIRE CON MANDORLE, PISTACCHI, MACADAMIA O LE NOCI CHE PIU’ GRADITE

100 ml di acqua

1 gr di fermenti lattici in polvere (il contenuto delle capsule di Acidophilus ricoperte di gelatina solida che avete acquistato, per esempio. Basta aprirle, usare la polvere contenuta ed eliminare la capsula gelatinosa esterna) – vedi link sotto

2 gr di sale da aggiungere dopo 24 ore di fermentazione preferibilmente

1 cucchiaio di lievito alimentare (facoltativo e da aggiungere dopo 24 ore di fermentazione preferibilmente)

Direi che questo fermentino è facile e veloce. Avrete bisogno di un ottimo tritatutto/frullatore in cui verserete gli ingredienti e ridurrete in una crema senza grumi. Aggiungete poi i fermenti e mescolate bene (c’è chi li aggiunge già nel tritatutto, ma i puristi lo sconsigliano). Coprite con un foglio di carta da cucina e, volendo, tenetelo fermo con un elastico.

Lasciate 24 ore a temperatura ambiente. Aggiungete sale e mescolate bene. Assaggiate e regolate secondo il vostro gusto. Se volete, potete aggiungere un po’ di limone o lime e, se gradite una nota dolce, aggiungete un cucchiaino di sciroppo d’agave/acero o miele se ne usate. Se invece volete un gusto di formaggio più forte, aggiungete il lievito alimentare. Lasciate riposare ancora 24 ore. A questo punto, dopo due giorni avrete un ottimo fermentino da gustare su cracker o in insalata o sulla pasta o come vi pare. Si tratta di formaggio vegetale morbido, come detto.

FERMENTINO DA AFFETTARE, STAGIONATO

150 gr di anacardi o altro tipo di noce preferita lasciati in acqua dalle 4 alle 12 ore

3/4 capsule di probiotici (il contenuto e non la gelatina esterna!) – vedi link sotto

aggiungere massimo 30 ml di acqua e tritare il tutto fino a renderlo crema compatta e senza grumi. Ci vorrà qualche minuto di pazienza

Trasferire in un contenitore di ceramica o vetro e coprire con un panno che lasci traspirare un minimo, ma protegga da insetti. Lasciar riposare in luogo protetto, magari nel forno spento.

Attendere 3 giorni e aggiungere 15 grammi di lievito alimentare se gradito e un pizzico di sale. Volendo, potete aggiungere polvere di aglio o uno spicchio di aglio spremuto, erbe, lime, agave/acero, noci, pomodori secchi o ciò che gradite. Mescolare e amalgamare gli ingredienti molto bene.

A questo punto potete procedere in due modi:

  1. Versate il contenuto in un panno di stoffa che non profumi di ammorbidente, chiuderlo bene e strizzarlo, versare esternamente sulla stoffa del sale e lasciarlo in frigo 3/4 giorni, con sotto un contenitore, lasciandolo scolare eventuali liquidi. Dopo alcuni giorni, potrete estrarlo dal panno dandogli una forma migliore e, volendo, ricoprirlo esternamente di grani di pepe tritati o di noci o di altro. Già così avrete un formaggio abbastanza solido da affettare.
  2. In alternativa, come sopra, dopo aver aggiunto gli ingredienti che più gradite, versate il contenuto ma non in un panno di stoffa, bensì nella carta frigo avvolto a forma di salsicciotto e chiuso a caramella. Lasciate riposare in frigorifero dalle 2 alle 4 settimane per avere un formaggio più duro e saporito, quindi invecchiato.

Qualsiasi opzione scegliate, avrete un ottimo sostituto del formaggio, con una versione vegetale di un cibo che tutti amiamo e a cui non è necessario rinunciare.

Se preferite un formaggio da affettare piuttosto solido ma a base di legumi, ecco qui il link. A base di pistacchi, ecco il link.

Se poi volete sperimentare creando formaggi vegetali tipo brie o gorgonzola, occorreranno gli innesti che potrete acquistare qui: