Formaggio di Pistacchi Solido (versione light con solo 1 cucchiaio di olio)

Questo blocco di formaggio vegetale al pistacchio è in alternativa alla formaggetta di lupini. Va bene per farcire panini o per ridurre a pezzetti e condire la pasta – velocissima la preparazione nel microonde; occorre solo l’attesa che si raffreddi e solidifichi per goderne. A casa mia una delle due in frigorifero non mancherà mai più, poco ma sicuro!

INGREDIENTI

50 gr di pistacchi tenuti a mollo per almeno 2/4 ore da frullare in

50 ml di acqua

un terzo di cucchiaino di aglio in polvere

un terzo di cucchiaino di cipolla in polvere

un cucchiaino di sciroppo di acero/agave

1 cucchiaino di succo di limone

2 cucchiaini di aceto di mele

1 cucchiaino di patè di pomodori secchi

1 cucchiaino di acido lattico (se non avete acido lattico, aumentare la salsa di soia o aggiungere del miso)

mezzo cucchiaino di sale nero

1 cucchiaio di salsa di soia

1 o 2 cucchiai di lievito alimentare

1 cucchiaio di olio evo

30 gr di tapioca acida o normale (da mettere alla fine)

1 cucchiaio di agar agar in polvere (da mettere alla fine) + 10 ml di acqua. Se non avete agar agar, potete usare la kappa carragenina oppure aumentate la tapioca fino a 50 grammi

Se lo desiderate più solido in modo da poterlo anche grattugiare, aggiungete 50 grammi di tapioca invece di 30 e magari altri 20 grammi di fecola (vedere questo post)

Frullare rendendo in crema tutti gli ingredienti sopra tranne gli ultimi due (gli addensanti). Assaggiare e aggiustare secondo il proprio gusto. Alla fine frullare insieme tutti gli ingredienti insieme agli addensanti (ultimi due ingredienti) e a 10/15 ml di acqua.

Trasferire velocemente in un contenitore adatto al microonde e azionare per 1 minuto e mezzo mescolando molto bene gli ingredienti. Trasferire infine in un contenitore di vetro precedentemente oleato e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero diverse ore fino ad ottenere un blocco molto solido, affettabile e, soprattutto, grattugiabile. Buon appetito!

Se gradite il sapore di affumicato, basterà aggiungere qualche goccia di fumo liquido (vedere link agli ingredienti nel post della formaggetta solida di lupini)