Insalata di Ceci

Questa freschissima insalata di ceci è fatta senza alcun elettrodomestico ed è ispirata alla Tuna Salad anglosassone, ma, al posto del tonno, si usano i ceci cotti e schiacciati con una forchetta (non frullati – non deve diventare hummus).

INGREDIENTI

Una volta schiacciati i ceci cotti, aggiungere del sedano fresco lavato e tagliato a piccoli pezzetti, del cipollotto di Tropea o cipollotti bianchi, volendo della cipolla rossa, del mais e/o dei pomodori freschi e 2 cucchiai di maionese vegetale. Se gradita, potete aggiungere della senape ed essenzialmente modificarla come vi pare. L’aggiunta di olive a pezzetti, la rende particolarmente ricca.

La quantità di maionese dipende da quanti ceci avrete messo nella vostra terrina. (Per una scatola di ceci cotti e scolati, ne bastano decisamente 2 cucchiai). Personalmente, però, cerco di evitare olio e grassi, preferendo quelli naturali e vegetali – vediamo un sostituto della maionese che contiene molto meno olio aggiunto.

SOSTITUTO DELLA MAIONESEcosiddetta maionese di avocado, che raccomando caldamente.

Con questa insalata potrete farcire piadine, panini, potrete aggiungerla all’insalata di patate lesse, gustarla su dei cracker o persino condirci la pasta. Molto versatile ed un ottimo modo di mangiare proteine vegetali in un piatto fresco per tutte le stagioni e perfetto per l’estate, specie per chi segue una dieta vegetale. Ma anche per gli onnivori.

Molto caldamente raccomandata.