Maionese Vegetale Incredibile

Stamattina ho aperto una confezione piccolina di ceci e ho tenuto via l’acquafaba (liquido di conservazione) per fare un pochino di maionese da mangiare entro una settimana con cibi senza grassi, polpettine e veggieburger che produco.

Essendo la confezione piccolina, l’aquafaba era solo 35 ml. Ecco come ho creato una maionese vegetale IDENTICA a quella con uovo crudo che si fa normalmente, ma molto meno calorica e molto più leggera, anche se altrettanto gustosa.

INGREDIENTI PER CIRCA 130 ML DI MAIONESE VEGETALE

35 ml di aquafaba

100 ml di olio di semi di girasole (o altro olio vegetale preferito)

succo di mezzo limone

1 0 2 cucchiaini di senape o aceto di mele

1 quarto di cucchiaino DI SALE NERO dell’Himalaya (quello che sa di uovo)

1 quarto di cucchiaino di curcuma (per il colore)

Pepe nero (facoltativo)

Inserire il frullatore ad immersione fino in fondo al bicchiere lungo (becher) in cui avrete messo gli ingredienti. Frullare alla massima velocità, salendo e muovendo gli ingredienti piano piano nel bicchiere mentre si forma la maionese e raddensa, esattamente come fareste con uovo e olio.

Pronta in pochi secondi, occorre solo versarla in un barattolino di vetro e metterla in frigo. Non ci crederete che è fatta senza uovo e l’ingrediente segreto, oltre all’aquafaba, è il sale nero (sulfureo) dell’Himalaya*.

Non lo conoscevo fino a poco tempo fa, ma dal momento che amo farmi anche le frittate vegane ogni tanto, l’ho comprato e in casa mia non mancherà mai più. E’ fantastico ed ha un forte sapore di uovo. Da provare!

Una confezione più grande di ceci vi permetterà di estrarre circa 100 ml di aquafaba, con cui potete fare fino a 250/300 ml di maionese. Non buttate più via l’acqua di conservazione di cannellini o ceci, mi raccomando, a patto che siano di qualità!

Gustatevi questa maionese divina, specie con i nuggets o i veggieburger!