Teglia di Cavolo Mista

Ecco un piatto che rappresenta un pasto completo di cui potrete anche fare il bis senza fare danni. Si tratta di uno strano piatto di verdure con uova e una piccola dose di pastella, ricoperto di un pochino di formaggio. Ma davvero molto interessante. E l’ingrediente principale è il cavolo a listarelle, pieno di vitamine, ma privo di grassi e con pochissime calorie. Questo è un piatto vegetariano ma NON vegano. Adatto ai celiaci (sostituendo la farina), ma non a chi ha allergia alle uova. Procediamo.

INGREDIENTI

400 grammi di cavolo cappuccio verde oppure un misto di verde e rosso tagliato a listarelle, lavato ed asciugato

1 grossa cipolla

2 patate medie

1 carota

1 peperone rosso (oppure metà rosso e metà verde)

mozzarella vegana (facoltativo)

2 uova (volendo 3) – qui noi vegani opteremo per due o tre cucchiai di cuticole di psillio con magari un pochino di semi di lino o di chia o di farina di lino o chia in un bicchiere grande di acqua

35/40 grammi di farina (del tipo che preferite)

150/170 ml di latte vegetale o normale

150/170 ml di yogurt vegetale o normale

40 ml di olio

1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate o pizze)

sale, pepe, prezzemolo, erbe, peperoncino e spezie preferite

In un largo tegame far appassire con acqua e olio la cipolla a pezzetti e le patate a pezzetti per 5 minuti. Aggiungere il cavolo a listarelle, la carota e il peperone a pezzetti. Cuocere 15/20 minuti, aggiungendo un po’ di liquido se occorre, ma non dovrebbe. Aggiungere sale e pepe, peperoncino, spezie ed erbe e uova, latte, yogurt e olio già mescolati con la farina e il lievito. Trasferire in una teglia. Amalgamare molto bene tutte le verdure e schiacciare bene.

Aggiungere dai 100 ai 200 grammi di formaggio a scaglie o tritato in superficie ed infornare per circa 30/35 minuti.

Ovviamente, si possono cambiare le composizioni di verdura, ma questa funziona. Provare per credere!

Se vedete che si dora troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio. Porzioni abbondanti come piatto unico sono concesse. Buon Appetito!