Yogurt di Soia Denso e/o Greco

Ottenere uno yogurt di soia denso è più facile di quanto sembri – il trucco è acquistare una bevanda/latte di soia che abbia almeno il 2% di grassi e qualsiasi yogurt di soia comprato andrà bene come starter.

Se avete acquistato un latte di soia senza zucchero, aggiungete un cucchiaio di miele/agave/acero/zucchero di cui avranno bisogno i fermenti contenuti nello starter per creare lo yogurt di soia.

Occorre solo avere l’accortezza di far bollire il latte di soia e lasciarlo raffreddare a circa 38/40 gradi prima di inserire lo starter (yogurt di soia comprato – 125 per 1 litro di latte di soia) che non sia freddo di frigo. A questo punto, mescolare bene e trasferire in una yogurtiera per 10/12 ore.

Se tutto è andato bene, otterrete uno yogurt denso. Se lo volete densissimo da frullare quando è pronto per averlo spumoso, il trucco è aggiungere un cucchiaino di agar agar al litro di latte in ebollizione e lasciar cuocere circa 2 minuti. Spegnere, lasciar raffreddare a 40 gradi, aggiungere lo starter e trasferire in una yogurtiera.

Se non avete una yogurtiera, il forno spento andrà benissimo. Magari avvolgete il contenitore in cui avrete messo il vostro yogurt in una coperta e attendete 10/12 ore. Ed ecco il vostro yogurt. Il procedimento è molto simile a quello dello yogurt fatto in casa col latte vaccino.

Ricordatevi di tenere via 3 o 4 cucchiai del vostro yogurt per fare il prossimo yogurt e così via per circa 10 volte. Poi ricominciate da capo acquistando lo starter già pronto. Io mi sono trovata benissimo sia con il latte che con lo yogurt bianco come starter, entrambi della italianissima Valsoia che fa anche degli ottimi gelati di soia che nulla hanno da invidiare al gelato vero. Provare per credere. Entrambi sono facilmente reperibili al supermercato.

Per essere sicuri, io consiglio di congelare una porzione di starter in modo da averlo in freezer per le emergenze – come per esempio quando vi mangiate tutto lo yogurt dimenticandovi di tenerne via una porzione per fare il prossimo litro di yogurt per la settimana!

Appena pronto, volendo, potrete arricchirlo con un cucchiaio della vostra marmellata autoprodotta.

Essendo un alimento fermentato, lo yogurt di soia è un grande alleato dell’intestino e del sistema immunitario, con il grande vantaggio di essere ben tollerato da quasi tutti, specie da chi ha intolleranza al lattosio. Gli studi dimostrano che eliminare o grandemente ridurre i prodotti caseari è di grande aiuto per la salute. ma a ciascuno il suo.

SPALMABILE DI SOIA – YOGURT GRECO VEGETALE

Se lascerete colare lo yogurt di soia almeno 24 ore mettendo il vostro yogurt autoprodotto in un colino con sotto una tazza, avrete una crema molto densa che potrete gustare come yogurt greco, oppure salare e condire e trattare come un formaggio vegetale spalmabile autoprodotto.

GELATO DI SOIA

Una volta che avrete il vostro yogurt bello denso (spiegato sopra), potrete unirlo a della frutta fresca frullata e metterlo in una gelatiera per avere un ottimo gelato light da gustare nelle stagioni calde. Tutto avendo seguito la procedura sopra dopo aver acquistato 1 litro di bevanda di soia e 1 yogurt di soia come starter. E’ davvero così facile e non dovrete preoccuparvi del colesterolo. Evviva!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.