Teglia Veloce di Verdure

Penso a tutte le persone che desiderano mangiare bene e sano, tagliando un po’ sui carboidrati per perdere qualche chilo oppure per non guadagnarne, ma al tempo stesso penso a modi intelligenti per fare piatti ottimi in poco tempo e con poco sforzo. E quindi ecco qualche idea da mettere in teglia e in forno per un piatto unico in mezz’ora dedicando non più di 10 minuti alla preparazione.

Prendere una piccola teglia e foderarla di carta forno. Senza esitare, prendere la mandolina larga e impostarla sui 2 millimetri oppure 3 di spessore, a seconda dei gusti. Mi raccomando di usare sempre l’attrezzo salvamani!

INGREDIENTI

Cipolla di Tropea

1 melanzana

1 zucchina

1 patata oppure 1 carota

1 scatoletta di polpa di pomodoro a pezzetti

parmigiano vegetale OPPURE mozzarella a pezzetti

olio di oliva (insaporito di aglio)*

2 cucchiaini di pesto vegano o normale (facoltativo)

sale rosa

Affettare tutti gli ingredienti e disporli a strati di verdura, passata, parmigiano vegetale, strato di cipolle sottili, un filo d’olio e un pizzico di sale e procedere fino a finire tutte le verdure, lasciando le patate lisce (o le carote se preferite), senza sopra niente, come ultimo strato e finendo con un filo d’olio e un giro di sale ed erbe (rosmarino, salvia, timo o ciò che vi piace), magari con un pochino di pesto giusto per dare il sapore, invece del semplice olio.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio ed infornare per 30 minuti. Lasciare coperto fino al consumo e gustarvi una parmigiana light vegetale. Volendo, potrete aggiungere della mozzarella vegetale a pezzetti – io la consiglio. La mezz’ora in forno avrà cotto non solo le verdure, ma anche la passata e quindi tutti i sapori saranno ottimamente amalgamati per creare un piatto delizioso a cui, volendo, a crudo potrete aggiungere una scatoletta piccola di ceci cotti per un maggiore apporto di proteine, ottenendo così un piatto completo. Se la fame è tanta, magari con un pacchetto di cracker ad accompagnare il piatto, sicuramente raggiungerete facilmente la sazietà.

* olio all’aglio: olio con spicchi d’aglio lasciati in infusione per almeno un mese e poi estratti. Da’ molto più sapore a tutto ciò che mangiate e costa pochissimo farlo in casa.