Crema Dolce Vegetale – Hummus Dolce

Questo breve articolo presenta un modo per creare una crema tipo quella che usate per la cheesecake, ma non basata su latte o latticini, bensì vegetale e a base di ceci, come l’hummus ma DOLCE per capirci.

E’ veramente facile crearla e una delizia mangiarla o usarla per farcire dolci oppure da mangiare al posto di un budino, perché no? E di certo non occorrono ingredienti complicati, bensì ciò che normalmente ha in casa un vegetariano o vegano o simpatizzante. Procediamo.

INGREDIENTI

Una scatola di ceci cotti e ben sciacquati (se tenete via l’acqua di conservazione, l’Aquafaba, potete creare una maionese leggera)- di solito 240 gr di ceci scolati

180/200 yogurt vegetale

30/40 gr di sciroppo di agave o acero o miele se ne usate

2/3 cucchiai di crema di noci di qualsiasi tipo (quella di nocciole è particolarmente adatta, ma va bene anche il tipico burro di arachidi)

un pizzico di sale

vaniglia, limone, cannella o cacao oppure niente (va a gusto personale)

Tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Trasferite in un contenitore di vetro e lasciate raffreddare molto bene la crema prima di servirla, volendo, come cheesecake con la base adatta, oppure come crema dolce tipo budino con della frutta, con degli amaretti o altri biscotti secchi rotti come base, o anche con delle scaglie di cioccolato, perché no?