Crema di Noci (di qualsiasi tipo)

Ecco una cosa che a casa mia non manca mai. E ne ho sempre pronte di almeno tre tipi diversi.

Complicato da fare? Assolutamente no e non capirò mai chi le acquista invece di produrle, salvo approfittare di qualche mega sconto occasionale, acquistando da siti e produttori affidabili. A volte comprare le noci varie costa di più e quindi ha senso.

Come procediamo per fare la nostra crema di noci? In questo modo:

Inserire in un potente tritatutto 220/250 grammi di nocciole, arachidi, pistacchi, mandorle, noci pecan o quel che volete

Aggiungere mezzo cucchiaino scarso di sale (facoltativo)

Mezzo cucchiaino di zucchero (facoltativo)

Uno o due cucchiai di olio di noci o di sesamo o di arachidi o del tipo che volete, ma stavolta NON olio di oliva. (facoltativo)

A me piace aggiungere anche un cucchiaino di lecitina di soia, ma non è obbligatoria.

ATTENZIONE: arachidi e nocciole si trasformano in crema con molta più facilità e velocità di altre noci. Decidete voi se è il caso di aggiungere dell’olio; facilita, ma non sempre occorre se avete un frullatore molto potente. Va detto che con un pochino di olio si fa prima, ma, specie con le nocciole, io proprio eviterei. Attenzione però a non surriscaldare il tritatutto fondendo il motore. Fare qualche pausa è più saggio. Basta andare a fare altro e tornare 10 minuti dopo.

Occorre davvero poco tempo per creare un barattolo di crema che dura molto tempo in frigo. Volete qualche idea? Provate a condirci pasta, ravioli oppure gnocchi!

Tenete via un po’ di acqua di cottura, usarne mezzo cucchiaio per commensale, metterlo in un pentolino e aggiungere del peperoncino e acqua di cottura. Se proprio la desiderate più cremosa, aggiungere anche un cucchiaino di formaggio spalmabile di soia oppure tipo quark (se non siete vegani) se lo desiderate, mescolate il tutto creando una crema non troppo liquida ma nemmeno dura. A cottura ultimata di pasta o altro, aggiungete al pentolino con la crema, mescolate bene, aggiustate di liquidi se si desidera meno densa, trasferire nel piatto, aggiungere il parmigiano vegetale se si desidera e ringraziare chiunque abbia creato le noci! Se si hanno ospiti non attesi, è un salvacena o pranzo con pochi eguali. Ed è graditissima questa crema. NON DIMENTICATE di chiedere a chiunque mangi a casa vostra QUALI SONO LE EVENTUALI ALLERGIE prima di cucinare qualsiasi cosa o ospitare qualcuno!

Oltre a condirci la pasta, questa crema si può spalmare sul pane a colazione, magari aggiungendoci sopra un cucchiaino di marmellata, si può aggiungere al porridge di avena (post dedicato), si può anche condirci una fettina di pollo alla griglia o al vapore o del pesce cotto nello stesso modo, o persino mangiarne un cucchiaino al volo quando si avverte un calo di energie.

Veramente versatile. Ora capite perché a casa mia non manca mai? Ho la fortuna di non avere intolleranze alle noci. Siano ringraziati tutti gli dei antichi!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.