Il Porridge – A proposito di Avena

In Scozia il porridge è un alimento presente su quasi tutte le tavole a colazione. I puristi lo fanno con acqua e un pizzico di sale, ma negli anni la ricetta si è arricchita di latte, frutta, yogurt e miele.

Ecco una ricetta semplice, dosi per 1 persona:

dai 30 ai 50 grammi di fiocchi di Avena

dai 150 ai 250 ml di latte di mucca o vegetale

un pizzico di sale

mezzo cucchiaio di agave/acero o miele se non siete vegani

mezzo cucchiaio di crema di noci (ved. post precedente)

Volendo, si può lasciare l’Avena immersa nel latte la sera prima, ma io trovo che non sia necessario. Mettere Avena e latte vegetale e un pizzico di sale (per esaltare il sapore) sul fuoco per qualche minuto, aggiungere il miele e la crema di noci, mescolare e spegnere.

In alternativa, scaldare dai 30 ai 60 secondi in microonde.

Versare in una scodella e lasciare a riposo una decina di minuti. Volendo, se si vuole un porridge freddo, si può aggiungere un po’ di yogurt vegetale e/o della frutta. Io lo mangio senza, ma de gustibus…. Dire che evita picchi glicemici e tiene a bada la fame fino ad ora di pranzo, vi garantisco che non è un’esagerazione. Chi non conosce il porridge, ma ama l’Avena, prima o poi dovrà provarlo! Io lo raccomando caldamente. Ottima colazione che sistema lo stomaco per ore… Altro che biscotti e brioche piene di zucchero!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.