Hummus di Patata Dolce

Oggi mi sono dedicata al cucinare in modi diversi tutte le verdure che mi restano in frigo da mangiare nei prossimi tre giorni una volta cotte.

Avendo diverse patate dolci e avendone già usata una per la vellutata e una per le verdure miste fritte ad aria, ho pensato bene di usarne una per fare una salsa/crema diversa dal solito da accompagnare al pane di ceci che farò domani. Ed ecco nato l’hummus di patata dolce, un hummus riveduto e corretto, per intenderci.

INGREDIENTI

1 patata dolce a pezzetti cotta al vapore

30 grammi di cannellini o altri fagioli

1 cucchiaio colmo di crema di arachidi o di tahina

mezzo limone spremuto fresco

polvere d’aglio

2/3 cucchiai di olio aromatizzato all’aglio

1 cucchiaio di pomodori secchi

mezzo bicchiere di acqua

mezzo cucchiaino di sale

paprika forte (facoltativo) o pepe

Una volta cotta la patata dolce, mettere tutti gli ingredienti in un tritatutto potente, tritare/frullare e regolare di acqua se serve aggiungerne. Lo scopo è ottenere una crema morbida ma non molle né troppo secca.

Ideale da mangiare con verdure crude, pane pitta o pane piatto di qualsiasi tipo, polpette e carne o pesce al vapore. Ha un sapore fantastico e in pratica riduce i legumi per aumentare i vegetali, in questo caso la patata dolce che, come sapete, non è un tubero. Il connubio funziona alla perfezione e vi invito caldamente a provarlo. Non occorre fidarsi della mia parola se uno è disposto a rischiare e a prepararne un pochino, no?