Maionese di Mandorle

Abbiamo già visto un’alternativa vegetale alla maionese con uovo e cioé quella fatta con Aquafaba e quella di Avocado. La maionese di soia si fa con il latte di soia non dolcificato invece dell’uovo – si aggiungono sale, limone/aceto, senape, olio e pepe e si va di frullatore ad immersione. In due minuti è pronta. Questa variante, invece di essere fatta con il latte di soia, si fa con il latte di mandorle non dolcificato, preferibilmente autoprodotto, cosa che richiede veramente due minuti ed è altamente preferibile ai prodotti acquistati pieni di zuccheri e conservanti. Ecco come procedere.

INGREDIENTI

100 ml di latte di mandorle ricco (fatto con 150 gr di mandorle per 750/800 ml di acqua) e senza zucchero – se non ne avete, sostituite con il latte di soia comprato, senza aggiunte o zuccheri e con almeno il 2% di grassi)

130/150 ml di olio di girasole o altro tipo (vegetale)

mezzo cucchiaino di sale nero o rosa o come vi pare (quello nero dà sapore di uovo)

pepe

mezzo o 1 limone spremuto oppure 2 cucchiaini di aceto di mele

1 o 2 cucchiaini di senape

mezzo cucchiaino di curcuma per il colore

Versate il tutto in un frullatore ad immersione e vedrete la maionese formarsi in pochi secondi. Potrete usare questa maionese come una qualsiasi maionese normale. Se la volete fluida, basterà aggiungere più olio o più latte di mandorle.