Veggieburger con Barbabietola e Cannellini

Ecco una variante dei veggieburger, che io amo in tutti i modi e in/con tutte le salse, con un tocco orientale che non guasta affatto, anzi… Procediamo con gli ingredienti.

INGREDIENTI

240 gr di cannellini (o altro tipo di fagioli o ceci cotti), cioè una scatola o barattolo di vetro di cannellini già cotti, preferibilmente bio, sciacquati e ben sgocciolati (il liquido di conservazione, noto come Acquafaba può essere utile anche nell’impasto per dolci e sostituisce la uova, oltre ad essere utile per fare la maionese ottima anche senza uova crude, quindi ricordarsi di tenerlo da parte se si intende usarlo).

200 gr di barbabietole già cotte sottovuoto, ben sciacquate (in alternativa, due cucchiaini di barbabietola in polvere*)

30 gr di pasta di datteri/fichi oppure due cucchiaini di agave/acero (o miele se ne usate)

2 cucchiai di farina di semi di lino o di chia

70/80 grammi di chicchi di avena tritati finemente, oppure di farina di avena o di fiocchi di avena tritati

3 cucchiai di semi di sesamo

1 cucchiaino di sale rosa

1 cucchiaino abbondante di paprika affumicata

1 cucchiaino abbondante di cipolla in polvere

1 cucchiaino abbondante di aglio in polvere

1 cucchiaino scarso di polvere di curry

mezzo cucchiaino di rosmarino in polvere

1 cucchiaino di funghi shiitake in polvere

1 cucchiaino di aglio orsino (o altra erba preferita)

1 cucchiaino di erba cipollina

1 cucchiaino di senape

2 cucchiai di noci di qualsiasi tipo (facoltativo – utile se volete sentire pezzetti croccanti nel vostro burger)

1 cucchiaino abbondante di burro vegetale

Mettere in un contenitore l’avena tritata, tutte le spezie e le erbe, il sale, e un terzo di cannellini interi. Gli altri due terzi andranno messi in un tritatutto capiente, insieme alla polpa di datteri e alle barbabietole.

Tritare con il tasto pulse – l’obiettivo è ridurre in pezzetti e non in pasta molle. Rovesciare tutto il contenuto insieme agli altri ingredienti e mescolare molto bene. Foderare una leccarda da forno con cartaforno, formare 6 o 7 burger ed infornare a forno già caldo per 25 minuti, girando i burger a metà cottura.

Gustare con senape, ketchup, salsa barbecue o maionese (quella senza uova si può fare con Acquafaba oppure con latte di soia, e olio, sale, limone/senape, come sempre) oppure come vi pare, magari con insalata, pomodori, cipolle crude o cotte e chi più ne ha, più ne metta.

Mi sento di consigliare caldamente questi burger scoperti (e modificati) per caso. Sono molto migliori di quanto pensassi e li rifarò di sicuro! Buon appetito.