Insalata di Cavolo e Tahina

Il cavolo di qualunque tipo è l’ortaggio più nutriente del mondo ed è fondamentale per la nostra alimentazione. Contiene più ferro della carne, è anti infiammatorio naturale, è ricco di fibre, calcio e acidi grassi (omega 3 e 6), è un antiossidante e abbassa pure la pressione, tra le altre cose. Meglio di così…

E francamente in insalata è ottimo. Tagliato a listarelle, sciacquato ed asciugato nella centrifuga per insalata, è ottimo con l’aggiunta di un pochino di scalogno tagliato a pezzetti piccoli, di succo di limone fresco, di aceto di mele, di un giro d’olio magari aromatizzato, di un pochino di sale e pepe e due cucchiai di Tahina che dona cremosità.

In alternativa, sempre per aggiungere cremosità evitando la maionese, potreste aggiungere due cucchiai di hummus o hummus di patata dolce o di avocado che magari avete pronto in frigo e avevate già fatto in precedenza. Ma niente maionese, salvo aggiungere tonnellate di calorie inutili in più. Io passo. Il cavolo è buono da solo, garantito!

Gustatelo invece delle normali insalate e, una volta che imparerete ad apprezzarlo, non tornerete più indietro. In un panino o una Pitta o in una focaccia farcita è da non perdere. Io spesso aggiungo anche le carote crude tagliate a listarelle sottili. Altre vitamine!

Ottimo e sanissimo e dona anche una sensazione di sazietà grazie alle fibre contenute. Questo sì che è mangiare buono e sano!