La Barbabietola, Quella Sconosciuta

La barbabietola rossa, spesso trovata già cotta sottovuoto, viene spesso ignorata, ma è un peccato, specie per gli ipertesi, in quanto, tra gli effetti benefici della barbabietola, si conta anche una riduzione della pressione sanguigna. E’ ricchissima di acqua e povera di calorie e carboidrati e quindi si presta a una dieta ipocalorica.

Insomma, la barbabietola è un nostro alleato ed è inoltre fonte di fibre, di vitamina C, potassio e acido folico (vitamina B9). Ma come consumarla?

CARPACCIO DI BARBABIETOLA

Un modo ovvio è quello di ridurla in carpaccio affettandola sottilmente con l’aiuto di una mandolina (e dei guanti protettori delle mani!). Una volta affettate un paio di barbabietole, a seconda del bisogno, basta affettare sottilmente anche il grana, se non siete vegani, e aggiungere, se volete, noci e rucola, un po’ di olio, sale e pepe e magari un pochino di aceto balsamico se vi garba. Potete accompagnare il piatto con del formaggio di capra e anche con delle crocchette vegetariane.

HUMMUS DI BARBABIETOLA

Questo hummus si prepara come l’hummus normale di ceci, con la differenza che si aggiunge una barbabietola all’impasto.

Col pinzimonio di verdure fresche è ottimo, oppure anche accompagnato da chips di ceci o di mais

COLORARE E CONDIRE LA PASTA O ALTRO

Un altro uso della barbabietola è quello di colorare un piatto. Si può estrarre il succo dalla barbabietola e creare la pasta rossa, usando il succo o la polvere di barbabietola invece dell’acqua. Oppure si può frullare la barbabietola già pronta e sottovuoto e condirci la pasta o il riso, magari accompagnandoli da formaggio molle, tipo stracchino, gorgonzola o burrata o da verdure e legumi, se preferite un piatto vegano. Oppure, in alternativa, potete preparare una crema di barbabietole e panna e condirci ciò che vi pare, dalla pasta al riso, alle patate bollite o purè e uova sode.

E’ un gusto acquisito a volte, che si impara ad apprezzare in quanto poco comune. Ma vale la pena integrare la barbabietola nella propria dieta, non solo perché è un ottimo alleato della salute, ma anche per il colore, che negli inverni grigi è sempre un toccasana, non trovate?

Buon appetito!