Crema di Peperoni Arrosto e Noci

Questa crema è sulla falsariga di una crema di peperoni siriana.

E’ facilissima da fare, nel nostro caso completa perché, con l’eventuale aggiunta di ceci, contiene anche le proteine vegetali dei ceci e si presta benissimo ad una festa o ad una cena leggera e veloce, con pezzi di pitta o piadina, focaccia o pane da gustare insieme alla crema e ad altre delizie che metterete in tavola, magari anche delle verdure crude e delle olive.

INGREDIENTI

2 peperoni medio grandi di colore diverso, suggerirei giallo e rosso, ma usate ciò che avete

1 o 2 spicchi d’aglio secondo gusto

1 piccola scatoletta di ceci cotti (circa 150 gr) – facoltativa

origano o basilico fresco, se preferite

erba cipollina

limone qb

paprika qb

peperoncino (facoltativo)

un pochino di sale

qualche noce pecan o quella che preferite

Arrostite i peperoni su una leccarda ricoperta da carta forno e magari alluminio. Lavate i peperoni e lasciateli cuocere a 180/200 gradi per circa 40 minuti rigirandoli a metà cottura. Ogni forno è diverso e quindi adatterete tempi e temperature al vostro forno.

Una volta cotti i peperoni, lasciateli in forno spento oppure in un contenitore con coperchio a riposare per almeno un’altra mezz’ora. Apriteli e pelateli, privandoli dei semi e facendoli a pezzi. Frullate poi i peperoni arrosto insieme all’ aglio (e ad una scatoletta piccola di ceci già cotti, lavati e sciacquati se la volete anche proteica e quindi più completa). Unite olio, limone o lime, paprika forte e/o peperoncino e un po’ di sale. Una volta frullata la crema di peperoni e ceci, trasferitela in una ciotola e aggiungete dei pezzi di noci pecan se le avete e gustate la vostra crema!

Per una festa o ricevere ospiti o per pranzo o cena leggeri questa crema è spettacolare. Azzeccatissima. Volendo, potreste lasciare la crema di peperoni in purezza, senza aggiunta di ceci, magari accompagnando a questa deliziosa crema anche una insalata di ceci da mangiare con pitta o pane o focaccia.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.