Cracker con semi misti

Ci sono tante versioni della ricetta per fare questi semi, incluse quelle che non includono alcun tipo di farina, ma io, avendo provato la ricetta che segue (con qualche variante), me ne sono innamorata e quindi eccola qui di seguito.

SEMI MISTI, FIOCCHI DI AVENA, FARINA DEL TIPO CHE PREFERITE, INCLUSE QUELLE SENZA GLUTINE, SALE, OLIO EVO, ACQUA

130/150 gr semi misti (meglio includere anche semi di lino e chia, per via del gel che creano con l’acqua, che tiene tutto insieme)

30/50 gr fiocchi di avena

100/120 gr farina che preferite (io di solito mischio farina di avena integrale con altra farina di grani antichi integrale)

30 ml olio evo

mezzo cucchiaino scarso di sale

100 ml acqua circa (dipende dalla farina usata)

Unire e mescolare tutti gli ingredienti e lasciar riposare un quarto d’ora per permettere ai semi di lino e chia e ai fiocchi di avena di produrre le loro sostanze a contatto con l’acqua, le quali uniscono bene il composto.

Oliare leggermente due fogli di carta forno e stendere l’impasto tra 2 fogli, con l’aiuto di un mattarello.

Pretagliare in quadrotti con la rotella della pizza e cuocere a circa 180 gradi per 15/20 minuti, lasciando in forno altri 5 minuti dopo la cottura per permettere ai cracker di dorarsi in superficie. Regolatevi secondo il vostro forno.

Sono squisiti – vi conviene farne due infornate con ingredienti doppi, dal momento che dureranno molto poco.

Si conservano ottimamente e a lungo in un barattolo di latta oppure in un contenitore di vetro ben chiuso, ma dubito che dureranno molto.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.