Paté di Noci (oppure di Legumi)

Questo paté è delizioso ed è composto praticamente solo da noci, spezie e pochi altri ingredienti. Si fa in un attimo ed è squisito e molto nutriente. Ecco come si procede.

INGREDIENTI (raddoppiare se ne serve di più)

80 gr di noci

150 ml circa di acqua filtrata

2 cucchiai di amido di mais o tapioca o fecola di patate

3 o 4 cucchiai di lievito alimentare

2 cucchiai di succo di limone o di arancia fresco

3 cucchiai di salsa di soia

polvere d’aglio, polvere di cipolla e paprika (in tutto un cucchiaino misto di questi 3 ingredienti)

pepe nero se gradito

Tritare tutti gli ingredienti, trasferire il composto in una pentolina e scaldare per attivare gli amidi mescolando sempre. Appena la mistura cambierà di colore e consistenza, vi accorgerete che inizia a diventare solido. Dategli un paio di minuti sul fuoco e trasferite in una formina leggermente unta, livellate bene con un cucchiaio. fate raffreddare prima fuori dal frigo e poi in frigorifero come minimo 2 o 3 ore. Una volta freddo, rovesciate su un piattino di portata.

Servite su baguette tostate o altro pane o verdure crude o come vi viene in mente. E’ delizioso!

Se preferite usare i legumi al posto delle noci, sostituite gli ingredienti con una piccola confezione di ceci o di fagioli neri o rossi o cannellini o borlotti e seguite più o meno la procedura indicata qui, aggiustando i sapori e cambiando le spezie, magari aggiungendo del curry e un filo d’olio.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.