Fette Biscottate

Fare le fette biscottate in casa non è difficile, ma richiede un pochino di tempo, in quanto occorre fare prima un pan brioche, cuocerlo, lasciarlo raffreddare bene, tagliarlo a fette e ricuocere/tostare le fette ancora un po’ in forno. Non è proprio velocissimo, ma ne vale la pena. In questo caso, la ricetta è vegana e quindi non prevede uova, né latte. Procediamo.

INGREDIENTI

500 gr di farina mista semi integrale (io suggerisco kamut, farro e maiorca o uno dei grani antichi di Sicilia)

mezza bustina di lievito di birra liofilizzato oppure metà dose indicata per mezzo chilo di farina usando i lieviti misti – lievito madre con lievito di birra. Di solito se ne usa il 10% del peso della farina oppure 35 gr per 500 di farina.

50 gr di olio di semi oppure di burro vegetale

2 cucchiai di burro di arachidi o di noci

1 cucchiaino scarso di sale rosa

1 cucchiaino di zucchero o estratto di malto il polvere* (facoltativo)

350 ml di acqua (se preferite aggiungere l’uovo, basterà sottrarre 50 ml dal peso dell’acqua)

1 cucchiaino di lecitina di soia e 2 cucchiaini di cuticole di psillio oppure di farina di semi di lino (facoltativo)

qualche goccia di olio essenziale di arancia dolce o di mandarino oppure le zeste di 1 limone (facoltativo)

In una planetaria o nella macchina del pane (MDP) unire tutti gli ingredienti e lasciar mescolare molto bene. Lasciar lievitare almeno 3 o 4 ore. Al termine della prima lievitazione, stendere con le mani l’impasto e ripiegarlo su sé stesso, formando un rettangolo che poi arrotolerete e metterete nella formina da plum cake o stampo per pane che avrete scelto e foderato di carta forno. Mettetelo in ambiente tiepido e lasciate lievitare almeno 1 ora. Poi, una volta almeno raddoppiato il volume, infornatelo a 180 fradi per circa 40/45 minuti.

Lasciate raffreddare qualche ora oppure, ancora meglio, tutta la notte. Il giorno dopo affettatelo a fette spesse circa 1 cm o poco meno e rimettete le fette in forno a dorare per circa 30/40 minuti, voltandole a metà cottura. Gustatele con burro e marmellata oppure con burro di arachidi e/o marmellata. Sono divine davvero!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.