Farina di Mandorle

L’autoproduzione permette non solo di risparmiare parecchio, ma anche di sapere cosa si mangia – e di questi tempi non è poco. Avete guardato quanto costa la farina di mandorle, ottima non solo per fare dolcetti, ma anche pane proteico e molto altro?

Farla da sé è facilissimo. Ecco due dritte:

1) E’ molto saggio tritare giusto il quantitativo che ci serve per la nostra ricetta, lasciando intere le mandorle. Se le mettete in freezer un paio d’ore prima di tritarle per renderle in farina, correrete meno il rischio di ritrovarvi con una poltiglia cremosa invece di farina. Il freddo rallenta la fuoriuscita degli oli naturali prodotti col surriscaldamento delle lame. C’è chi addirittura mette in freezer anche le lame del tritatutto!

2) Se invece avete fretta e vi siete dimenticati di mettere in freezer le mandorle oppure avete deciso seduta stante di creare qualcosa con la farina di mandorle, poco male. Ecco la soluzione: basta aggiungere alle mandorle un cucchiaio di fecola di patate o amido di tapioca per ogni 200 grammi di mandorle e tritare tutto assieme. Ecco pronta la vostra farina.

Abbiate l’accortezza di tritare pochi secondi per volta e fermatevi, in modo da evitare surriscaldamenti. Con un po’ di pazienza, avrete la vostra farina ad un prezzo molto minore, specie se approfittate dei vari sconti, acquistando le mandorle appunto solo quando sono in sconto.

A casa mia non mancano mai noci di diverso tipo, visto che ci faccio anche il latte vegetale. Quello animale in casa mia non entra più da parecchio tempo.

Nel prossimo post, descriverò un pane proteico completamente privo di glutine e con pochissimi carboidrati. Aiuta coloro che stanno cercando di ridurre l’apporto di carboidrati nella loro dieta. Senza esagerare però – i carboidrati sono necessari! E’ che sono contenuti in molti più cibi di quanti pensiamo, tutto qui!

Ad ogni buon conto, felici creazioni con la vostra farina di mandorle! E’ ottima e utilissima per fare pane proteico, come dicevo, specie se unita a farina di cocco e quella di semi (di lino e altri).

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.