Gnocchetti di Legumi

Fare questi gnocchetti è semplicissimo, veloce e assolutamente da consigliare, specie per chi vuole ridurre i carboidrati, specie di sera, mangiando bene lo stesso. Sono ottimi per i celiaci e un’ottima fonte di proteine per vegetariani e vegani e richiedono pochissimo tempo. Solo un impasto veloce da rendere a forma di salsicciotto e tagliare a tocchetti tuffando in acqua bollente fino a quando emergono. Scolare, condire e via.

Ovviamente non sono previste farine di cereali, bensì delle lenticchie rosse spezzate oppure i fagioli mung gialli spezzati e decorticati, cuticole di psillio, farina di tapioca oppure fecola di patate oppure farina di riso e un po’ di acqua e sale. Tutto qui. Eccone una porzione per due persone che potete aumentare moltiplicando gli ingredienti per le persone che dovrete sfamare (se siete single, ne avrete anche per il giorno dopo).

INGREDIENTI

200 gr di fagioli mung gialli spezzati decorticati oppure lenticchie rosse spezzate (sacchetti da un chilo costano pochissimo nei negozi etnici. Online costano uno sproposito e non li raccomando!)

100 gr di amido di tapioca oppure farina di riso oppure fecola di patate

dai 5 agli 8 grammi di cuticole di psillio sciolte in mezzo bicchiere di acqua (mischiare 10 minuti prima di iniziare con l’impasto per dare modo al gel di formarsi) OPPURE 20/25 gr di semi di lino o chia tritati in farina disciolti in 20/30 ml di acqua per formare il gel

mezzo cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio

erbe miste in polvere tritate (facoltativo)

160/180 ml di acqua (inclusa l’acqua usata per lo psillio, quindi da detrarre – regolarsi secondo l’impasto che non deve essere troppo bagnato né troppo secco)

Tritare i fagioli mung spezzati o le lenticchie rosse spezzate per ottenerne una farina. Unire la tapioca o l’altra farina/fecola o amido usata. Aggiungere il sale e l’olio e l’acqua da aggiungere un pochino per volta mischiando bene. Una volta che avrete ottenuto un panetto, lavoratelo un pochino con le mani.

Su un piano infarinato, formate dei salsicciotti sottili con l’impasto e tagliate gli gnocchetti a tocchetti della grandezza preferita (io li consiglio non troppo grossi). Una volta pronti, servirà solo una pentola di acqua che bolle, versare gli gnocchetti nell’acqua, lasciare che vengano a galla e scolarli o raccoglierli con la schiumarola. Conditeli come condireste qualsiasi piatto di gnocchi. Io consiglio un ragù vegetale o un bel pesto.

PS nulla vi vieta di aggiungere all’impasto della verdura cotta a vapore schiacciata con una forchetta ma dovrete aggiungere un po’ di psillio o di farina di semi di lino o chia sciolti in acqua e regolarvi col resto degli ingredienti, ma che ci vuole?

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.