Pasta al Forno Veloce coi Carciofi

Questo è un piatto veloce e relativamente economico. Soprattutto, è vegetariano o vegano se usate latte vegetale per la besciamella. Ottimo e facilissimo da mettere insieme. Ecco come procedere.

INGREDIENTI per 3 o 4 persone o porzioni

240 gr di mezze maniche (pasta grossa come preferite)

una confezione di carciofi arrosto sottovuoto

400 ml di besciamella (potete farla al volo con il latte normale oppure vegetale)

1 confezione piccola di fagioli cannellini o borlotti o lenticchie o ceci o piselli

2 cucchiai di pesto

mezzo bicchiere di acqua di precottura della pasta

1 o 2 cucchiai di crema di noci (facoltativo)

salsa di soia

parmigiano vegetale oppure lievito alimentare

In questo caso si tratta più di mettere insieme ingredienti già pronti che di cucinare di per sé, se scegliete di usarlo come piatto veloce. E perché no? Non sempre si ha voglia di spignattare, parliamoci chiaro. Procediamo.

Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta. Io non la salo, ma se non siete abituati, salatela normalmente. Buttate la pasta grossa per 10 minuti e poi scolatela. Mettetela in una zuppiera nella quale avrete già versato i carciofi a fette già arrostiti sottovuoto, tagliati a pezzetti più piccoli, e preparato oppure versato la besciamella già pronta. Se non avete la besciamella, è la cosa più veloce al mondo da fare. In un pentolino versate 400 ml di latte, 40 gr di farina, noce moscata, pepe e mezzo cucchiaino di sale e un pochino di olio. Mescolate molto bene, mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando vedrete il cucchiaio velato di crema bianca e notate che la salsa inizia ad addensarsi parecchio. Togliete dal fuoco e lasciate riposare.

Una volta che avrete unito la pasta ai carciofi nella zuppiera oppure nella stessa pentola di cottura della pasta ormai scolata, aggiungete la besciamella, i fagioli che avrete scelto, scolato e sciacquato, un giro di salsa di soia, due cucchiai di pesto, mezzo bicchiere di acqua di cottura, due cucchiai di parmigiano vegetale, mescolate molto bene, trasferite in un contenitore da forno, coprite con un foglio di alluminio, mettete in forno coperto per circa 15/20 minuti a 170 gradi, scoprite e lasciate formare una crostina per 5 minuti.

Mettete nel piatto la vostra porzione e godetevela. Veloce, ottima e nutriente. E potete fare il bis senza troppi sensi di colpa ogni tanto, no? :-;

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.