Sedano Rapa, Quello Sconosciuto

E’ un vero peccato che così poche persone conoscano ed usino a tavola il sedano rapa perché non solo è diuretico e ottimo per fare l’insalata di pollo (tagliato a filetti sottili), ma anche buono da mangiare. Si tratta in pratica di una radice piena di minerali, parente del sedano lungo, dalle proprietà simili, ma dal sapore e dalla consistenza diversi.

Il sedano rapa si può fare al forno insieme alle patate, se si gradisce, oppure fritto ad aria (o con olio se non si guardano grassi e calorie). Ma un modo veloce e soddisfacente per prepararlo e farlo consumare anche ai bambini è di tagliarlo a dadini o addirittura a listarelle come le patatine fritte solite, sprizzargli sopra un po’ di olio evo e sale al rosmarino ed erbe, polvere d’aglio e curcuma, se si gradisce, infilarlo nella friggitrice ad aria mescolando ogni tanto e in 20/25 minuti è pronto ed ha calorie controllate, in quanto si evita la frittura in olio.

Sedano rapa fries

Ed ecco qualche suggerimento per la friggitrice ad aria se non l’avete:

ALTRI USI DEL SEDANO RAPA

Il sedano rapa è molto versatile. Si può sbucciare e tagliare in insalata, e anche condire e tagliare tipo la coleslaw o a pezzetti più grandi:

Si può fare un bel purè misto di patate e sedano rapa:

Purè di patate e sedano rapa

O si può persino tagliare a fette, impanare e cuocere in forno per una mezz’ora, o fritto in padella, tipo cotoletta:

Si può ovviamente aggiungere alle vellutate:

In qualsiasi modo deciderete di consumarlo, spero di essere riuscita a convincervi a dare a questa radice una possibilità. Costa poco ed è ottima in tutti i sensi.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.