Spalmabile di Girasole

Avete presente quei bei semini con cui si panifica, si mettono nello yogurt, ci si fanno i cracker, eccetera?


Ecco, con quei semini potete farci lo yogurt, la crema spalmabile da mangiare al posto del formaggio spalmabile, e, se la fate fermentare o aggiungete amidi e gelificanti, potrete ottenere anche un formaggio da affettare, perché no?

Oggi vediamo una ricetta facile facile che vi darà circa 250 grammi di crema spalmabile. Se la fate fermentare, e poi vi spiego come si fa, durerà anche due settimane e più in frigorifero senza problemi. Anche la fermentazione è davvero elementare, garantito!

Procediamo!

INGREDIENTI

-100 grammi di semi di girasole precedentemente lasciati in ammollo per almeno 4-6 ore

-1 cucchiaio di aceto di mele (non pastorizzato con madre – vedi link)

– succo di mezzo limone o lime

-curcuma e paprika o pepe nero

-mezzo cucchiaio di tahini (facoltativa)

-3 cucchiai di olio di cocco (facoltativo)

-mezzo cucchiaino di aglio e mezzo di cipolla in polvere (oppure usare aglio e cipolla freschi)

-2 o 3 cucchiai di lievito alimentare (è un lievito non attivo usato per insaporire e che dona sapore di formaggio – vedi link)

-1 o 2 cucchiaini di miso bianco OPPURE un cucchiaio di salsa di soia

-mezzo bicchiere di acqua (aumentare se la volete più fluida o se non avete ammollato i semi – da usare a piacere e molto dipende dal tipo di frullatore che avete. Più è potente e meno avrete bisogno di acqua.

PROCEDIMENTO

Lasciate i semi a mollo per il tempo necessario, anche tutta la notte, se volete.

Una volta pronti per fare la vostra crema, scolate e sciacquate i semi (questo procedimento li rende più facili da frullare e decisamente molto più digeribili), unite al vostro frullatore tutti gli ingredienti.

Conservate in un contenitore preferibilmente di vetro con coperchio in frigorifero – buon appetito!

E’ veramente deliziosa. Ci potete condire la pasta, farcire i panini o le piadine e le focacce oppure arricchire le vostre verdure crude! L’unico limite è la vostra fantasia!

Se non la fate fermentare, conservare in frigorifero e consumare entro una settimana

QUALORA VOLESTE FARLA FERMENTARE (allunga la vita del prodotto e dà salute all’intestino, grazie ai probiotici eccetera), ecco come si fa (procedimento veloce):

Dopo aver frullato insieme gli ingredienti, aggiungere al frullatore 2 capsule di probiotici di ottima marca, trasferire la crema in un barattolo di vetro, chiudere il coperchio e lasciare a temperatura ambiente 24 o 48 ore.

Vedrete formarsi delle bolle e degli spazi nella crema – quello è un chiaro segnale che la fermentazione è avvenuta ed è in atto! Se aprirete il barattolo, noterete subito che anche il profumo è cambiato.

E’ deliziosa questa crema così com’è ed è ora pronta per essere riposta in frigorifero e gustata fredda.

Se la volete far fermentare ulteriormente, potete trasferirla in un pezzo di carta forno , dare la forma di un salsicciotto e chiudere bene, lasciando in frigorifero due o tre settimane, ricordandovi di aprirla, richiuderla e girarla ogni giorno o ogni due giorni al massimo. Otterrete una specie di formaggio più duro, da affettare, veramente delizioso.

E l’intestino ringrazia!

LIEVITO ALIMENTARE https://amzn.to/3LgYvv1


OLIO DI COCCO: https://amzn.to/3P5es9H

PROBIOTICI: https://amzn.to/3YLSj3s

ACETO DI MELE CON MADRE: https://amzn.to/45kDTKg

TAHINI: https://amzn.to/3LgZtYb

SEMI DI GIRASOLE: https://amzn.to/3E9k2BH

E PER INFORMAZIONI SUL MIO LAVORO ED I MIEI CONSULTI DI ASTROLOGIA GALATTICA ED ARCHETIPICA, NONCHE’ SUGLI ARTICOLI DEL BLOG GALATTICO, CLICCA QUI oppure QUI (per info in italiano)

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.