Spalmabile di soia light

Il modo migliore per avere un “formaggio” spalmabile dalle calorie contenute è creare uno yogurt di soia denso in casa e lasciarlo filtrare per almeno una notte intera in frigorifero.

Occorrerà una mussola nella quale avvolgerete il vostro yogurt con sopra un peso, il tutto posto in un colino piuttosto grande a maglia molto fine con sotto un contenitore per raccogliere il siero che cola. Otterrete come prodotto finale una crema molto densa, che arricchirete come vi suggerisce la fantasia – con aglio ed erbe fresche o disidratate, olive e capperi oppure pomodori secchi, un filo d’olio e del lievito alimentare tritato finemente e ridotto in polvere, in modo che il prodotto finale abbia sapore di formaggio. Mescolate bene, travasate in un contenitore di vetro e lasciare riposare in frigo per qualche ora prima di consumarlo.

Ci potrete condire pasta o riso o patate bollite, potrete spalmarla su cracker o pane e persino condirci la polenta, che col caldo io eviterei, ma de gustibus…

Leggerissima e totalmente vegetale, fornendo però le proteine di cui necessitiamo. Niente male come compromesso, no? Il sapore c’è tutto. Se la volete molto ricca, basterà aggiungere più olio, cosa che io non raccomando. Ma a ciascuno il suo!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.