Struffoli Light

Chi non conosce i dolcetti campani fritti e passati nel miele? Sono deliziosi! E in questo modo, usando le farine adatte, anche i celiaci potranno gustare questi meravigliosi dolcetti…

Come fanno a diventare light? Basta non friggerli in olio, bensì ad aria!

Non ci credete? Li ho appena fatti e provati e sono davvero deliziosi anche se fritti ad aria, ergo senza olio. Il trucco è aggiungere un pochino di olio (o se preferite burro) nell’impasto. Ecco qualche idea e come li ho fatti io, con un solo uovo per provarli, ma di questi occorre farne tanti perché sono come le ciliegie – uno tira l’altro.

Se avete dei bambini, gli struffoli fatti così sono un dolcetto sano e si possono mangiare molto più spesso!

INGREDIENTI per 1 persona – moltiplicare se siete in tanti

1 uovo

20 ml di olio a scelta

25 gr di zucchero a scelta

130 gr di farina circa (dipende dal tipo di farina che usate. Se avete problemi con il glutine, andrà benissimo anche la farina di avena mista a saraceno o riso, volendo, oppure avena in versione pura, senza altre farine)

15 ml di brandy o marsala se preferite

1 cucchiaio di cocco rapè (facoltativo secondo gusto)

zeste di limone o arancia o lime oppure 4 gocce di olio essenziale di agrume che preferite

2 cucchiai di miele

SE NE VOLETE UNA VERSIONE RICCA, aggiungete 30-50 gr di nocciole o mandorle tritate all’impasto

Mescolate tutti gli ingredienti formando una pagnotta morbida. Tagliatene dei tocchetti e con un pezzetto create una specie di cordoncino, dal quale ricaverete gli struffoli (come per fare gli gnocchi, ma più piccoli).

Metteteli in un piattino, trasferiteli nella vostra friggitrice ad aria e se è piccola, vorrà dire che li friggerete ad aria in due round. Indicativamente consiglio di cuocere a 160 gradi per circa 20 minuti, facendoli saltare muovendo regolarmente la parte della friggitrice che li contiene. Fate colorare bene. Una volta cotti, sciogliere e scaldare due cucchiai di miele in un tegame. Spegnere e mescolare molto bene con un cucchiaio di legno oppure di silicone, avendo cura che tutti gli struffoli siano ricoperti di miele.

Trasferire in un piattino e guarnire con gli zuccherini colorati.

Buon Appetito!

C

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.