Tofu/Tempeh Fritti ad Aria

Per un pasto super veloce, sano e saporito, non occorre cucinare per ore.

A volte uno torna a casa e vuole solo mettere qualcosa di veloce sotto i denti, ma che sia sano e nutrizionalmente ineccepibile. Però è vegetariano oppure semplicemente preferisce evitare prodotti animali il più possibile, cercando però di preservare alcuni sapori che tanto ama.

Del resto le ricerche parlano chiaro – una dieta vegetale, se bilanciata, è molto più salutare. Poco ma sicuro. Ebbene, non è impossibile mangiare con gusto anche tagliando sui formaggi così grassi. E non occorre friggere il pollo per accontentare il palato.

E’ possibile usare sia il Tofu che il Tempeh (fatto di legumi fermentati con uno starter, cioè le spore di un fungo dal nome Rhizopus oligosporus ), marinarli ed infilarli nella friggitrice ad aria per avere un sapore simile ai bocconcini di pollo fritto. Ecco come procedere.

INGREDIENTI

Tofu solido tagliato a pezzetti (lo trovate bio al supermercato a circa 2 euro per 250 grammi) oppure Tempeh autoprodotto tagliato a pezzetti

Una marinatura di salsa di soia, un pochino di olio evo, polvere di paprika, curry, curcuma, aglio e cipolla, se occorre un pochino di acqua e se piace un pizzico di lievito alimentare. Mescolare bene coprendo tutti i bocconcini.

ATTENZIONESe desiderate dei bocconcini croccanti, tipo quelli panati, ma senza stare ad impanarli, versare un pochino di amido di mais oppure di tapioca (un cucchiaio o due, dipende dal quantitativo di tofu o tempeh usato) e fate in modo che ogni bocconcino sia ricoperto dalla pastella formatasi.

Infilare nella friggitrice ad aria a 170/180 gradi per 8 minuti se non mettete amidi. Se invece volete bocconcini croccanti e quindi avete creato la pastella, occorreranno 11/12 minuti per avere dei bocconcini perfetti. POTETE ALTERNATIVA METTERLI IN FORNO NORMALE e in una ventina di minuti saranno pronti, girandoli a metà cottura. Servite con patatine fritte ad aria oppure verdure.

Ricordatevi di scuotere bene il cestello della friggitrice ad aria un paio di volte in cottura per fare in modo che ogni lato dei bocconcini si cuocia, dorandosi. Buon appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.