Biscottoni Avena e Banane

Niente altro.

Perfetti per vegani, celiaci, vegetariani e salutisti, la formula più semplice e veloce consta in esattamente 2 ingredienti. Qui sotto ne propongo una con qualche piccola variazione, dal gusto fantastico e dalle calorie contenute – l’unione dei due ingredienti è magico a dir poco, anche nutrizionalmente parlando. Che chiedere di più?

INGREDIENTI

200 gr fiocchi di avena piccoli

3 banane grandi o 4 medie

2 o 3 cucchiai di miele (facoltativo)

1 cucchiaio di burro di arachidi/nocciole/mandorle/pistacchio a scelta, oppure una manciata della noce preferita tritata (facoltativo)

1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

50 gr di gocce di cioccolato extra fondente (facoltativo), oppure mezza tavoletta di cioccolato fondente tagliato a pezzetti

1 pizzico di sale (facoltativo)

Come detto, si possono fare anche solamente con le banane schiacciate e l’avena in fiocchi e non occorre nient’altro; va però detto che un pizzico di sale aggiunge un gusto incredibile anche al porridge – averlo e non averlo fa la differenza. Quindi niente uova, olio, lievito o altro. Solo la versione base o quella arricchita qui sopra e avrete dei biscottoni veramente deliziosi che riempiono per ore, non causano picchi glicemici e soddisfano la pancia e il palato.

La procedura è semplicissima – basta schiacciare le banane con una forchetta e unire i fiocchi di avena e gli altri ingredienti, se deciderete di usarli. Mettere l’impasto a cucchiaiate sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno e dare forma ai biscottoni con un dito, schiacciando e modellando come meglio ci aggrada.

Cuocere a 17/180 gradi per 15 o 20 minuti, a seconda del proprio forno, o fino a doratura.

Con l’apporto di potassio e vitamine e il sapore dolce delle banane, ecco un dessert senza peccato e pieno di sostanza! Con gli ingredienti sopra, ne otterrete circa 18/20, a seconda delle dimensioni.

Buon Appetito 🙂

Eccoli prima di infornarli

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.