Wellington Vegetariano in Crosta

Come dite? Avete preparato la pasta brisée e volete qualche idea per un secondo sulla tavola non a base di carne, tanto per cambiare? Siete vegani o vegetariani e volete preparare un buon secondo che non sia il solito arrosto di noci? Bene, eccoci qui con una semplicissima, nutriente ed ottima ricetta. Procediamo.

INGREDIENTI

Un rotolo di pasta brisée o sfoglia comprata – se avrete tanti ospiti dovrete prenderne/prepararne 2 e raddoppiare le dosi sotto

funghi champignon affettati qb (dipende dal numero di ospiti che avete e quanto grande volete il vostro piatto) – per un piatto normale, per 4 persone con contorno di verdure arrosto, per esempio, basterà una confezione di circa 300 grammi di funghi

5-6 pomodori secchi oppure 2 cucchiai di paté di pomodori secchi

120 grammi di castagne sottovuoto cotte (metà confezione da 250 è sufficiente. Potete rimettere sottovuoto l’altra metà per un altro piatto simile oppure da cuocere insieme ai cavolini di bruxelles cotti fatti saltare in un po’ di burro, aglio e le castagne… sono divini!)

noci pecan o normali o quelle che preferite qb (70/100 grammi per un rotolo normale)

cipolla oppure scalogno (abbondante)

aglio (secondo gusto)

erbe e spezie preferite, incluso il peperoncino, il prezzemolo e l’aglio ursino e la tonka, se gradita

miso e/o tofu oppure granulare

1 cucchiaino di polvere di funghi shiitake (facoltativo) oppure qualche pezzo di funghi porcini secchi rinvenuto in acqua

pane qb (circa 70 grammi)

lievito alimentare (facoltativo)

peperoni in agrodolce (oppure ciò che preferite) – anche funghi interi grossi

un po’ di latte (vegetale) per spennellare la sfoglia prima di infornarla.

acqua qb

mezzo cucchiaio di cipolla in polvere

mezzo cucchiaio di aglio in polvere

1 cucchiaio di tapioca o amido o fecola

Tagliare a pezzetti cipolla ed aglio e prezzemolo e far rinvenire in un pochino di acqua ed olio o burro (veganizzate senza problemi, se volete). Affettate i funghi puliti ed aggiungere al soffritto. mescolare bene e lasciar cuocere 7/10 minuti, aggiungendo miso e tofu o granulare, rendendo molto saporito l’impasto, che verrà poi unito a noci e castagne che avranno bisogno di sapore. Fate in modo che il sughetto dei funghi sia abbondante. Una volta cotto, mettere da parte i funghi cotti in una ciotola e tenete da parte separatamente anche il sughetto dei funghi che servirà per la salsina.

In un tritatutto, tritare funghi cotti, noci, castagne e pane con erbe scelte e aggiungere alla ciotola dei funghi cotti. Mescolare bene. Il composto deve essere ben solido e compatto. Se necessario aggiungere pane.

Stendere metà impasto verticalmente su un lato della sfoglia che poi ripiegherete a libro per chiuderla e sigillarla. Adagiare i peperoni in agrodolce su tutto l’impasto per farcirlo. Ricoprire con l’altra metà dell’impasto e piegare la sfoglia fino a ricoprire e avvolgere il tutto.

Fare qualche taglio decorativo sopra la sfoglia oppure aggiungere dei pezzetti di sfoglia che avrete tenuto via e a cui avrete dato qualche forma carina tipo stelle o lettere o altro. Spennellare con del latte vegetale o normale.

Mettere in forno a 170/180 gradi per 20/25 minuti o fino a doratura. Regolatevi secondo il vostro forno. Persino gli onnivori adoreranno questo piatto, garantito. Presentatelo con verdure al forno e una salsina procedendo come segue:

IDEA PER LA SALSINA: Mettete in un pentolino il sughetto dei funghi, aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero, aggiustare di sale/sapore con salsa di soia o miso o granulare, aggiungere 1 o 2 cipolline boretane sott’aceto tritate finemente, mezzo cucchiaio di cipolla in polvere, mezzo cucchiaio di aglio in polvere, mezzo cucchiaio di tapioca o fecola di patate o amido di mais, mescolare bene e lasciar sobbollire fino a renderlo più denso.

Oltre ad essere un piatto bello, è ottimo e farete un figurone, lasciando incantanti persino gli onnivori. Garantito!

Non ho dato dosi precisissime poichè tutto dipende da quanto grande volete il vostro piatto di portata. Ma l’idea l’ho resa chiaramente, spero.

Buon Appetito e Buone Feste a Voi!

Ecco l’interno

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.