Muffin/Torta Supersani alla Frutta per Tutti

Questi muffin (o torta) sono adatti per celiaci, salutisti, ipertesi che devono tagliare su carboidrati, grassi e zuccheri per non far alzare la pressione, per allergici e per chi è a dieta, ma soffre a rinunciare ad un dolcetto anche se poco dolce. Anche l’occhio vuole la sua parte, dopotutto.

E il cervello a volte va preso un po’ in giro. A vederli in foto, chi sospetterebbe che in questi muffin non è stato aggiunto zucchero, né burro o olio, bensì solo un po’ di yogurt vegetale, un cucchiaio di crema di arachidi e frutta? Vi garantisco che sono davvero ottimi. E se usate il bicarbonato con limone, funge anche da lievitante naturale, quindi nemmeno dovrete acquistare le bustine di lievito!

INGREDIENTI PER MUFFIN O TORTA SENZA ZUCCHERO O BURRO/OLIO AGGIUNTI

INGREDIENTI PER 6/7 MUFFIN

100/120 grammi di farina di avena e grano saraceno in parti uguali (se volete, potete sostituire ed aggiungere anche un po’ di farina sottile di mais fioretto)

125 grammi di yogurt vegetale (preferibilmente autoprodotto), oppure ricottina vegetale

2 mele medie grattugiate/tritate (oppure 2 piccole banane schiacciate oppure 3 fichi schiacciati)

due cucchiai di succo di limone

1 cucchiaio di crema di arachidi o altra noce

1 banana schiacciata oppure 1 uovo se ne usate

1 cucchiaino di cannella o un po’ di zenzero in polvere oppure tonka*

1 cucchiaino di bicarbonato (oppure mezza bustina di lievito per dolci) – il bicarbonato interagisce con lo yogurt e diventa lievito

1 pizzico di sale rosa (per esaltare il dolce)

Unire prima gli ingredienti secchi, mescolare bene, unire quelli liquidi, mescolare bene, inserire nei pirottini sulla leccarda da forno oppure negli stampi appositi ed infornare per 20 minuti a 160/170 gradi, a seconda dei forni. La prova stuzzicadenti (estratto asciutto) vi dirà se sono cotti o se necessitano di qualche minuto in più.

Questi muffin sono perfetti per una colazione sana e dietetica e i più golosi potranno anche tagliarli a metà e spalmarci sopra un velo di marmellata (preferibilmente autoprodotta), se proprio non ce la fanno…

INGREDIENTI PER UNA TORTA MEDIA SENZA ZUCCHERO O GRASSI AGGIUNTI

230 grammi di farina a scelta, meglio se senza o con poco glutine

250 ml di yogurt vegetale o ricottina vegetale

1 banana schiacciata e un cucchiaio di cuticole di psillio sciolte in un bicchiere di acqua scarso oppure 2 uova se ne usate

3 mele grattugiate o a pezzetti piccoli(potete sostituirle in parte con pochi fichi o datteri ridotti in crema)

succo di metà limone

cannella o tonka* o zenzero a seconda dei gusti

30 grammi di cacao amaro extra fondente (facoltativo)

2 cucchiaini non pieni di bicarbonato che agisce da lievito insieme al limone (oppure una bustina di lievito per dolci)

Torta di mele super light

Ed ecco per finire qualche oggetto utile in cucina:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.