Cotoletta/Bocconcini di legumi velocissima/i

Mangiare vegetale non implica per forza acquistare crocchette e cotolette varie già pronte in vendita al supermercato. A volte, anche se si ha poco tempo, si riesce a creare un pasto in pochi minuti, specie se avete già un contorno di verdure che avete precedentemente cotto e tenuto in frigorifero, cosa che raccomando caldamente di fare regolarmente.

La chiave per mangiare bene e sano è l’organizzazione. Avere almeno 2 verdure diverse già cotte e pronte in frigo pronte all’uso aiuta non poco.

Se avete in casa delle farine di legumi che avete preparato voi oppure acquistate online o in negozi etnici, basterà un pochino di acqua e di amido e pochi altri ingredienti, una padella e in pochi minuti avrete una cotoletta molto gustosa, che raccomando caldamente. Ecco gli ingredienti per una cotoletta.

INGREDIENTI

60 gr di farine di legumi miste, magari di ceci e lupini dolci o di cicerchie o di lenticchie o quello che preferite

50/60 ml di acqua

ATTENZIONE: SE PREFERITE USARE I LEGUMI COTTI IN SCATOLA, SCIACQUATELI BENE E FRULLATELI INSIEME A SPEZIE ECCETERA PREFERITE E UN UOVO IGNORANDO I PRIMI DUE INGREDIENTI ELENCATI QUI (oppure, se non volete usare l’uovo, usate il solito mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaio abbondante di semi di chia/lino oppure cuticola di psillio)

mezzo cucchiaio di amido di tapioca o di mais o fecola di patate o farina di piselli o ceci

uno o due cucchiaini di olio

mezzo cucchiaino di sale o di granulare vegetale

mezzo cucchiaino di cipolla disidratata in polvere e di aglio disidratato in polvere

curcuma, paprika e/o curry o cumino a piacere

succo di mezzo limone (facoltativo, ma se lo usate, diminuite l’acqua da aggiungere alle farine)

mezzo cucchiaino di polvere di sedano, se gradito

Unire tutti gli ingredienti e mescolare molto bene, dando forma alla cotoletta. Volendo, potreste passarla nel pangrattato oppure nei fiocchi di mais (cornflakes) tritati. Lasciare riposare almeno 10 minuti, se ne avete il tempo.

(INVECE DELLA COTOLETTA, POTETE TRANQUILLAMENTE CREARE DEI NUGGETS/BOCCONCINI, PANARLI E FRIGGERLI COME VI PARE)

Spruzzare di olio su entrambi i lati e cuocere nella friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 10/15 minuti, girando a metà cottura. Cuocere fino a doratura, in modo da rendere croccante fuori la vostra cotoletta.

In alternativa, scaldare un pochino di olio in padella e friggere su entrambi i lati fino a doratura. Buon Appetito!

Ecco la cotoletta cruda, ma una volta cotta, sarà dorata e molto croccante, garantito!

VARIANTE – Volendo, potreste usare legumi in scatola già cotti. Frullateli, magari aggiungendo una carota o altro, se preferite, aggiungendo cipolla, aglio e sedano freschi, se li avete, date forma, impanate e friggete, come sopra.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.