Jackfruit o Giaca – Un Frutto che Diventa Carne

Il Jackfruit, o Giaca in italiano, è un grosso frutto tropicale asiatico che, in versione acerba e conservato e venduto in salamoia o acqua, appare come pezzi triangolari spugnosi che occorre cuocere e trasformare.

Il giaca viene considerato un super alimento – ha pochissimi grassi ed è ricco di sali minerali e vitamine, di antiossidanti ed è alleato del nostro sistema immunitario. Ogni frutto pesa dai 5 ai 7 chili e, dal momento che si adatta facilmente ai climi aridi e caldi e si conserva con una certa facilità, nel futuro il jackfruit potrebbe sostituire grano e mais qualora dovessero presentarsi grossi cambiamenti climatici sul pianeta.

Il processo di trasformazione menzionato sopra (del prodotto acerbo trovato inscatolato in salamoia- green jackfruit in brine) è abbastanza veloce. Ecco cosa occorre fare. Aprire la scatola (in negozi asiatici costa dagli euro 1,70 ai 2 euro per confezione. Online è proibitivo, quindi lasciate perdere), sciacquare sotto acqua corrente, tagliare a fettine sottili i pezzi triangolari che andranno cotti come verdura o straccetti di carne.

In una padella antiaderente far soffriggere (con olio o acqua a cui aggiungerete un filo d’olio a fine cottura) aglio e scalogno o cipolla, peperoncino e le spezie che più vi piacciono, aggiungete il jackfruit a fette sottili, mezzo bicchiere di acqua, uno o due cucchiai di granulare autoprodotto oppure un cucchiaino di quallo comprato, un cucchiaio di salsa di soia volendo, mescolate bene, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Schiacciare con una forchetta per sfilacciare e ridurre le fettine in straccetti, condire con salsa barbecue, agrodolce, ketchup o salsa worcester, magari aggiungere qualche goccia di fumo liquido*, insomma, condite come più vi piace come fareste con qualsiasi barbecue, trasferire il tutto sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno, stendere bene e lasciar cuocere per almeno 15/20 minuti per asciugare un po’ gli straccetti.

Ed ecco pronto il prodotto che vedete in foto. Molto interessante come sostituto della carne in un panino con guacamole e insalata di cavolo e carote o con tahina* o magari con un pomodoro. Chi più ne ha, più ne metta. Soddisfa molto anche l’occhio in una pitta o focaccia farcita. Garantito!

Chi dichiara che sa di carne, forse non mangia la carne da troppo tempo per ricordarsi il sapore vero. Diciamo però che è veramente molto interessante da mangiare in un panino ogni tanto ed è un piatto piacevole. Se condito in un certo modo, davvero sembra di mangiare barbecue. Aggiungete proteine vegetali e verdura nel vostro panino e avrete un piatto completo e bello anche esteticamente.

Magari aggiungete patata dolce o zucca o patata normale tagliate a listarelle e fritte ad aria e sarà davvero festa.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.