Legumotto

Ecco una pietanza adatta non solo a chi abbraccia una dieta vegetale, ma anche a celiaci e ad allergici. Si tratta di una specie di salamotto non durissimo, ma facilissimo da fare, privo di glutine, amidi aggiunti o gelificanti di qualsiasi tipo. Si può creare con una base di farina di ceci oppure di farina di fagioli oppure di lenticchie.

Istruzioni per autoprodurre farina di legumi si trovano qui. Altrimenti si possono comprare già pronte, ma non saremo mai sicuri riguardo al loro effettivo contenuto e i costi sono alti (tranne nei negozi etnici), questo va detto.

Io in questo caso ho usato la farina di ceci, ma anche la farina di lenticchie rosse oppure di fagioli mung gialli sarebbe stata adatta. Unendo queste farine a liquidi e spezie, mettendo sul fuoco e mescolando bene per qualche minuto, una volta lasciata raffreddare questa specie di polentina, ci si ritrova con un salamotto bello sodo, che potrete affettare e mettere in un panino oppure persino friggere, impanato o al naturale, perché no? Si tratta solo di cambiare ogni tanto. Ecco come crearlo in pochi minuti, a cui occorre aggiungere il tempo di raffreddamento prima fuori e poi dentro al frigorifero.

INGREDIENTI

200 grammi di conserva di pomodoro

50/70 grammi di farina di lenticchie (o ceci, o fagioli) – dipende dalla capacità della farina usata di assorbire i liquidi.

Sale rosa e nero

1 cipolla

1 o 2 spicchi d’aglio

succo di mezzo limone

1 cucchiaio di crema di arachidi o di noci di qualsiasi tipo

2 o 3 cucchiaini di lievito alimentare (facoltativo)

2 cucchiai di sciroppo d’acero (oppure succo d’agave o miele, se ne usate)

1 cucchiaio di olio evo

paprika

curcuma

rosmarino

origano

basilico

pepe nero

peperoncino oppure pasta di peperoncino* secondo gusto

Creare un soffritto di olio e un pochino di acqua e lasciar appassire cipolla e aglio, versare nella pentola la conserva di pomodoro e lasciar cuocere circa 15 minuti. Una volta cotto il sugo, aggiungere tutte le spezie, il lievito se si usa, oppure la salsa di soia se si preferisce, aggiungere lo sciroppo d’acero, sale rosa e nero, limone e crema di noci. Mescolare molto bene e, una volta amalgamato il tutto, aggiungere la farina di legumi scelta e, lasciando il pentolino sul fuoco, mescolare molto bene e cuocere per almeno 7/8 minuti.

Una volta ben addensata la polentina, versare in un contenitore oppure su un pezzo di alluminio, arrotolare bene a mò di caramella, e lasciar raffreddare prima fuori dal frigo e poi al freddo per qualche ora prima di consumare. Il sapore è ottimo e si può variare a seconda dei gusti. L’agrodolce in questo caso è particolarmente apprezzato.

Che siate vegetariani o vegani o onnivori, questo legumotto è davvero da non perdere. Anche i bambini lo apprezzeranno! Garantito…

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.