Palle di Patate Ripiene

Questo piatto si mangia al posto della pasta, accompagnato da verdure. Il ripieno lo decidete voi, ma l’ingrediente base sono le patate lesse. Se farciamo queste palle tipo pizza, con del sugo e del formaggio, i bambini impazziranno. Magari coinvolgeteli anche nella preparazione e vi divertirete tutti!

INGREDIENTI per 4 palle grosse

500 grammi di patate lesse schiacciate e condite con del sale, pepe e noce moscata a piacere, prezzemolo, un uovo e del parmigiano (i vegani aggiungeranno la versione vegana del parmigiano e, volendo, un pochino di psillio oppure un cucchiaino di metilcellulosa*)

RIPIENO: Quello che avete. E se lo amate e volete l’effetto pizza, anche un pochino di sugo di pomodoro che avrete già pronto fatto da voi.

Se non siete vegetariani, potrete farcirle con 1 acciuga, del sugo, del tonno e dei pezzetti di formaggio o mozzarella.

Se siete vegetariani, metterete magari delle verdure che avete già in frigo cotte, tipo zucchine trifolate o melanzane o peperoni o ciò che avete e dei pezzetti di formaggio.

Se siete vegani, opterete magari per un ripieno di trita vegetale speziata e verdure o dei pezzetti di tofu marinati o pezzetti di cecina, formaggio vegano , parmigiano vegetale e verdure.

Chiunque potrà godersi queste pallotte. Una volta formato l’impasto di patate condito, prendetene una parte, create un buco in mezzo col dito, farcite, richiudete bene con le stesse patate e formate una palla. Spruzzate un po’ di olio in superficie e del sugo se volete, infilate in forno a 170/180 gradi per circa 15/20 minuti e le vostre palle sono pronte!

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.