Focaccina di Avena Farcita per Pasto Veloce

Dal momento che l’Avena è un cereale meraviglioso e che occorre integrarne molto di più nella dieta, riducendo il glutine, e che tutti quanti abbiamo uno stile di vita che favorisce l’evitare di spendere ore intere in cucina per nutrirsi al meglio, sono sempre alla ricerca di idee da condividere per nutrirsi in modo sano, vegetale, ottimo e alla portata di tutti come semplicità e velocità.

Ecco quindi una focaccina adatta a chi è intollerante al glutine, ai vegetariani (i vegani dovranno apportare qualche modifica) e a chi ama pasti completi in un piatto solo, magari accompagnato da una veloce insalata di finocchi (o insalata verde) o altra verdura (grigliata o zucchine trifolate o ratatouille che avete già in frigo magari) e via.

Ecco qui una focaccina di avena e cavolo nero in questo caso, ma il cavolo si può sostituire con qualsiasi verdura abbiate già in casa, magari già pronta e avanzata dal giorno prima. Qui la lievitazione sarà istantanea, quindi niente attese e lungaggini. Ottimo! Procediamo.

INGREDIENTI x 4 porzioni oppure 3 generose

200 gr di cavolo nero cotto (se lo avete acquistato surgelato in confezione da 400 grammi, occorrono per prepararlo solo 15 minuti in pentola con un pochino di acqua, olio, sale, mezzo cucchiaino di cipolla in polvere e mezzo cucchiaino di aglio in polvere se non avete voglia di affettare aglio e cipolla. Con la metà che avanza, potete fare la ribollita, che è un altro piatto veegetale povero, ma meraviglioso). Se avete cime di rapa o altra verdura cotta, andrà benissimo tutto.

150 grammi di fiocchi di avena tritati o farina di avena già pronta

2 uova (qui i vegani dovranno usare lo psillio, 20/25 grammi disciolti in un bicchiere di acqua o la farina di ceci e più liquido)

mezzo cucchiaino di sale rosa o nero dell’Himalaya (o quel che preferite)

mezzo cucchiaino di polvere di aglio e mezzo di polvere di cipolla (facoltativo)

1 o 2 cucchiai di semi di girasole e sesamo o zucca misti e tritati (o come li preferite) per guarnire, oppure direttamente nell’impasto come ho fatto io

pepe o paprika

curcuma, curry e zenzero e cumino a piacere (o le spezie che preferite) – facoltativo

200 ml di acqua o latte vegetale

2 cucchiai di olio evo, magari aromatizzato

70 gr di formaggio stagionato tagliato in piccoli pezzi (i vegani possono aggiungere del tofu o, meglio ancora del tempeh autoprodotto a pezzetti)

1 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate (oppure 1 cucchiaino di bicarbonato con due o tre cucchiai di yogurt oppure di aceto di mele o di succo di limone per attivare l’agente lievitante naturale)

In una ciotola mettere insieme tutti gli ingredienti e mescolare amalgamando molto bene. Trasferire in una teglia quadrata o rotonda con bordi abbastanza alti da contenere l’impasto (e oltre). Infornare a 170/180 gradi per circa 20/25 minuti e la vostra focaccina per pasto completo è pronta!

Ideale per chi lavora fuori casa e desidera portarsi il pranzo sano in ufficio. Da provare senza ombra di dubbio! E personalizzate la focaccina come meglio credete, come sempre del resto. Queste sono idee.

Buon Appetito.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.