Cecina

Io adoro la cecina (nota anche come farinata)! E’ buona norma farla sottile e ben condita, ma fornisce proteine vegetali facili e veloci. Si usa in mille modi e, volendo, ci si può farcire anche un panino/focaccia/piada oppure Naan per un pasto sostanzioso e veloce.

La cecina a pezzetti si può anche usare per creare un primo sostanzioso e nutriente che ricorda la carbonara come consistenza, se non come sapore. Ecco qui la ricetta.

Basta aggiungere un pomodoro ed è un pasto completo. Ed è velocissima da fare. Se non avete voglia di spignattare, basterà mischiare gli ingredienti, lasciare la pastella a riposo una mezz’oretta (se avete il tempo, se no potete evitare), travasarla in un contenitore rotondo o quadrato da forno oleato o ricoperto di carta forno, infornare circa mezz’ora e via, ecco pronta la cecina.

Questa è la mia ricetta che va bene per un recipiente di circa 20 cm di diametro. Deve essere sottile. Se avete un recipiente più grande o siete in tanti, basterà aumentare le dosi, ricordandosi che l’acqua dovrà essere tre volte la farina di ceci (a 100 gr di farina di ceci corrisponderanno 300 ml di acqua).

INGREDIENTI

75 gr di farina di ceci (integrale)

225 ml di acqua

aglio in polvere mezzo cucchiaino

2 cucchiai di olio evo

cipolla in polvere mezzo cucchiaino (facoltativo)

sale mezzo cucchiaino

pepe qb

paprika

rosmarino in polvere

1 cucchiaio di olio evo

succo di mezzo limone o di un limone intero

Unire e mischiare tutti gli ingredienti, amalgamando bene e avendo cura di eliminare tutti i grumi, schiacciandoli bene. Lasciare riposare l’impasto per circa mezz’ora, se possibile. Oleare lo stampo/vassoio da forno oppure foderarlo di carta forno. Versare il composto nello stampo. Infornare in forno caldo per circa 25/30 minuti. Spruzzare sulla cecina ulteriore succo di limone fresco e pepe, se gradito, prima di servire.

Cecina a fette

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.