Salsiccette di Cannellini e Grano Saraceno

Queste salsiccette si fanno in poco tempo, sono facilissime, nutrienti e hanno un ottimo sapore. E’ un modo come un altro di mangiare a base vegetale ma con davanti piatti diversi. Alla fine sempre di fagioli e cereali si tratta, ma non sono le solite polpette, veggieburger e seitan insomma.

Esiste una versione più lunga e una più breve. Quella lunga prevede anche la cottura dei fagioli messi a bagno il giorno prima. Ecco, io amo la velocità quando si può. Quindi ho usato una scatola di fagioli già cotti al vapore che trovate facilmente nei supermercati.

Tranne per il saraceno. Quello va cotto in pentola per 25/30 minuti ma voi intanto fate altro, mica dovete stare lì a guardare l’acqua che bolle, no? Farle con la farina di grano saraceno proprio non è la stessa cosa. Qui si fa col cereale vero bollito. Ecco come fare.

INGREDIENTI

una scatola di fagioli cannellini (o altro legume di vostra preferenza) già cotti (TENETE VIA IL LIQUIDO DI CONSERVAZIONE, la famosa Aquafaba, con cui farete una splendida maionese senza uovo se la desiderate) – peso sgocciolato 250 grammi

100 grammi di grano saraceno che andrà cotto nel triplo di acqua con un pochino di sale (magari facendolo tostare due minuti in pentola prima di aggiungere l’acqua), quindi in 300 ml di acqua, per circa 25/30 minuti fino a cottura e ad assorbimento liquidi (occhio a non bruciarlo)

spezie ed erbe varie (io ho messo paprika, cipolla in polvere, aglio in polvere, cumino, curry, curcuma, aglio ursino, origano)

mezzo o un cucchiaio di patè di pomodori secchi

un quarto di cucchiaino di peperoncino se gradito

3 o 4 gocce di fumo liquido *

mezzo cucchiaino di sale nero (o come preferite)

mezzo cucchiaino di xantano (per la consistenza, ma non è obbligatorio)

(farina di ceci se occorre)

(due cucchiai di parmigiano, se gradite. I vegani possono aggiungere del parmigiano vegetale)

Mescolare molto bene tutti gli ingredienti e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferite in frigo. Quando siete pronti, poco prima del vostro pasto, date la forma alle salsiccette (spesse come un dito più o meno o come le preferite), passatele nella farina di ceci se occorre, ungetele leggermente e passatele per pochi minuti in una padella antiaderente.

Oppure, come ho fatto io, in forno a 170/180 gradi, dieci minuti per parte, rigirandole a metà cottura.

Servite, se gradite e specie se avete bambini a tavola, con un po’ di ketchup e maionese e magari le patatine fritte ad aria con pochissimo olio. E verdure miste. Se volete fare i panini, consiglio di usare questo impasto leggerissimo.

La maionese potrete farla in pochissimo tempo con l’acqua di conservazione dei cannellini, l’Aquafaba. Ricetta qui.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.