Cheesecake Light

OK, stavolta la foto in risalto non è mia, in quanto oggi ho deciso di creare e postare la cheesecake più veloce del mondo. Ne ho fatte 2 porzioni in scodelline carine, giusto per il weekend e questa ricetta non prevede cottura! Richiede, se avete gli ingredienti già pronti, giusto 5 minuti per assemblare il tutto, per così dire e 3 minuti per gustarla dopo cena o per merenda o quando vi pare. La bellezza di questa idea cheesecake è anche che si può fare TOTALMENTE senza glutine, come ho fatto io usando biscotti dietetici autoprodotti, fatti con farina di grano saraceno, avena e mais.

Sono in vena di viziarmi, visto che dopo un lungo periodo difficile stanno arrivando anche novità interessanti e quindi festeggio, perché no? Ma festeggiare non significa esagerare con calorie, grassi e zuccheri. E quindi ho ripensato alle cheesecake monoporzione con cui viziavo la mia sorellina negli ultimi anni e ho reso il tutto ancora più light. Ecco gli ingredienti per 2 monoporzioni

Cheesecake monoporzione

INGREDIENTI PER 2 MONOPORZIONI

90 gr di biscotti light tritati, autoprodotti o acquistati

2 cucchiai di Tahini oppure Crema di Arachidi

1 cucchiaio di sciroppo di agave o acero (per la base)

100 gr di formaggio spalmabile vegetale (oppure Philadelphia (formaggio quark) se non siete vegani)

20 gr di sciroppo di agave o acero da aggiungere al formaggio spalmabile che userete

2/3 cucchiai della vostra marmellata preferita (meglio se autoprodotta)

Qualche goccia di acqua se serve

Per prima cosa tritate qualche biscotto (80/90 gr bastano come base per 2 persone), mettetelo in una ciotolina e aggiungete 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di Tahini e 1 di crema di arachidi (oppure 2 o di Tahini o di Peanut Butter, secondo vostro gusto). Se la base biscottata risulta troppo secca, aggiungete qualche goccia di acqua, ma niente grassi o altro – non occorre.

Compattare molto bene metà della base sul fondo di ciascuna tazzina. Versate in una ciotolina 100 grammi di formaggio spalmabile vegetale oppure yogurt di soia colato, comprato o autoprodotto, ma che sia bello sodo. Aggiungere 20 grammi di sciroppo di acero o agave e mescolare molto bene. Versarne metà su ciascuna base. Se vi piace una cheesecake molto “formaggiosa”, semplicemente aumentate le dosi a 150 gr di spalmabile e 30 grammi di dolcificante, o in alternativa usate un po’ di yogurt greco vegetale o ricotta vegetale insieme al formaggio spalmabile, aggiungere il dolcificante e mescolare bene prima di versarlo sulla base.

Cheesecake senza topping

Una volta versata la crema di formaggio sulla base, aggiungere come topping 1 cucchiaino e mezzo della vostra marmellata preferita, coprire e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.

Mangerete il dolcetto più veloce del mondo da fare, sano e con calorie controllate. Il miele si può sostituire con malto, succo d’agave, sciroppo d’acero e ciò che più vi piace, basta che sia poco. La combinazione di questi sapori è già deliziosa, senza alcun bisogno di arricchirla con zuccheri e grassi superiori allo stretto necessario. Provare per credere. Io la raccomando caldamente in momenti di “bisogno di dolcezza”, specialmente perché non ci sono uova, né burro e non richiede cottura.

Anche gli amici celiaci/intolleranti al glutine possono goderne se creano/comprano i biscotti dietetici a base di farine prive di glutine. Per gli amici vegani, sarà sufficiente sostituire il formaggio quark con un mix di anacardi lasciati ammollo per 3/4 ore, sciacquati e ridotti in crema con un pochino di acqua, olio di cocco e succo di limone con aggiunta di succo d’agave! O magari sostituire metà crema di anacardi con metà ricottina di soia. Il limite è solo quello della nostra creatività, ma tutti possono godere di questi dolcetti veloci da fare e deliziosi da mangiare!

Come dite? Non amate la marmellata e volete metterci sopra un po’ di crema tipo Nutella autoprodotta, normale oppure a base di datteri? Ma che splendida idea!

A dire il vero, ci va a nozze anche una bella crema di limone, la lemon curd, la cui ricetta posterò prossimamente. Oppure semplicemente delle noci pecan, perché no? Unico limite: la nostra fantasia. Come già detto. Godetevi il dolcetto del weekend!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.